rotate-mobile
Eventi

Festival di Castrocaro, atto finale: tutto pronto per la diretta Rai con Pupo

La direzione artistica è affidata a Massimo Cotto. Il programma è ideato e scritto da Andrea Lo Vecchio, Salvatore De Pasquale e Gianluca Pecchini. La scenografia è di Luigi Dell'Aglio. La regia è di Celeste Laudisio

Tutto ormai pronto per il momento clou della 57esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, la kermesse dedicata ai nuovi talenti della canzone italiana che ha lanciato nel corso degli anni artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli. Sabato alle ore 21 si svolgerà infatti la Finalissima, trasmessa in diretta in prima serata su Rai1 da Piazza d’Armi a Terra del Sole e condotta, dopo il successo dello scorso anno, dal riconfermato Pupo, autore ed interprete di brani storici della canzone italiana come “Su di noi” e “Gelato al cioccolato” ma anche conduttore televisivo di successo.

I veri protagonisti sul palco saranno però i 10 finalisti, tutti giovanissimi (dai 16 ai 24 anni), scelti tra i quasi 600 ragazzi iscritti a questa edizione ed approdati sul palco della Finale dopo un percorso durato un’intera estate nelle piazze d’Italia per un totale di oltre 30 tappe di selezione. A valutare le performance sarà una Giuria d’eccezione, formata da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e da Gigliola Cinquetti, vincitrice del Festival di Castrocaro nel 1963. Nel corso della serata i ragazzi affronteranno subito un sorteggio che li abbinerà a coppie per sfidarsi interpretando una cover; il vincitore di ogni scontro accederà alla fase successiva, nella quale i ragazzi si affronteranno sulle note di un brano inedito; successivamente saranno i migliori due a contendersi la vittoria nella sfida finale.

Festival di Castrocaro 2014, la presentazione (foto di Alessandra Salieri)

Ad accompagnare i ragazzi in tutte le loro interpretazioni, rigorosamente dal vivo, sarà l’orchestra diretta da Stefano Palatresi. Ospite della serata, oltre a Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo. Per i finalisti poi, non finirà tutto con la visibilità (di certo importante) garantita dalla diretta televisiva, ma vi saranno ulteriori opportunità offerte da Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti nel mondo dello spettacolo, e dal 2012 organizzatrice della manifestazione. Il vincitore sarà di diritto tra i 60 ragazzi della Selezione Finale per l’area Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo. La Barley Arts (rappresentata in platea da Claudio Trotta, Marco Ercolani e Jacopo Levantaci) offrirà ad alcuni finalisti l’opportunità di fare da supporter di concerti da loro organizzati di artisti nazionali ed internazionali.

Oltre al Premio Voce Nuova Long Life Voice, messo in palio da Long Life Formula (società di gestione delle Terme di Castrocaro) ed assegnato al vincitore della Finalissima, verrà consegnato anche un Premio per il Volto Nuovo, consegnato da Luigi Pieraccini, Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole e decretato da una Giuria composta, tra gli altri, da Lighea, Paolo Mengoli, Willy Vecchiattini e da rappresentanti dei Festival Partner 2014, selezionatori ufficiali ed organizzatori delle tappe di Semifinale 2014.

La direzione artistica è affidata a Massimo Cotto. Il programma è ideato e scritto da  Andrea Lo Vecchio, Salvatore De Pasquale e Gianluca Pecchini. La scenografia è di Luigi Dell’Aglio. La regia è di Celeste Laudisio. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena, della Presidenza della Regione Emilia Romagna e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra gli sponsor della finale figurano le Terme di Castrocaro. La serata è ad ingresso libero su invito.

I 10 FINALISTI

ANTONIETTA TONIA CARPINELLI
18 anni – Foggia
Selezionata alla Seconda Tappa di Semifinale a Castelnuovo (FG) del 6 luglio.
La passione per il canto la cattura già a 5 anni per non lasciarla più, perfezionata negli anni dallo studio e dalle esibizioni in ogni occasione che le si presenta. La sua straordinaria estensione vocale le permette di raggiungere una buona preparazione nel canto lirico, a cui affianca anche altri generi musicali, soprattutto soul, blues e pop. Il suo battesimo su un palco di prestigio è in tv, al fianco dei Matia Bazar, ad appena 15 anni. Tra le sue esperienze, si ricorda anche la partecipazione ai concorsi “Premio Mia Martini” ed “Una Voce per il Sud”.


VANESSA CATARINELLI (VANESSA ELLY)
22 anni – Rocca Priora (RM)  
Selezionata alla 14esima Tappa di Semifinale a San Mauro in Cilento (SA) del 2 agosto
A 16 anni comincia a studiare per valorizzare e perfezionare l’uso della voce: dal canto alla recitazione, senza trascurare nemmeno la dizione, Vanessa incontra giovanissima sulla sua strada il Maestro Beppe Vessicchio e Pino Insegno. Poi si dedica totalmente alla musica ed al canto ed oggi annovera numerose partecipazioni a concorsi e rassegne dedicate ai giovani cantanti, in molti dei quali ha ottenuto ottimi piazzamenti.


DUO SISTERS (Chiara Cusumano e Giorgia Vassallo)
19 anni – Marsala (TP)
Selezionate alla Quinta Tappa di Semifinale a Marsala (TP) del 18 luglio
Chiara Cusumano e Giorgia Vassallo hanno entrambe alle spalle dieci anni di studio tra canto ed arte: Chiara si è dedicata anche al pianoforte, mentre Giorgia ha praticato ginnastica artistica e danza. Poi però c’è stato spazio solo per la canzone. Nel tempo stage, festival e manifestazioni le hanno portate anche al di fuori della loro Sicilia. E Giorgia ha già calcato il palco dell’Ariston di Sanremo da piccolissima: che sia di buon auspicio?


MARCO FRIGAU (MARCO LEO)
22 anni – Dolianova (CA)
Selezionato alla 18esima tappa di Semifinale a Torre del Greco (NA) del 6 agosto
Cantautore e strumentista, dopo un approccio tradizionale al pianoforte, si dedica alla sua vera passione, la batteria. Comincia presto anche a scrivere testi e musica, avviandosi alla carriera di cantautore; dopo il riconoscimento che gli viene dalla vittoria di alcuni concorsi autorali di carattere regionale, inizia ad esibirsi proprio con i suoi brani in pubblico, cogliendo numerose opportunità che gli si presentano, dai circuiti televisivi regionali fino allo storico concorso di Miss Italia, straordinaria vetrina in cui far conoscere il proprio progetto discografico. A breve pubblicherà il suo primo CD di inediti dal titolo “Le Donne e la Luna”.


LIDIA FUSARO
24 anni – Benevento
Vincitrice della Super Finale International Festival Partner 2013 del 7 agosto a Mantova
Laureata e titolare di una specializzazione in tecniche di ecocardiografia, affianca alla pratica ospedaliera a Roma il canto e la musica, anche come autrice. Diplomata in canto moderno e Jazz, si ri-presenta al Festival di Castrocaro 9 anni dopo il suo esordio alla manifestazione, forte di una più matura professionalità e con un arricchito bagaglio di esperienze. Negli anni ha ottenuto riconoscimenti per alcune sue canzoni, premiate come miglior brano radiofonico e miglior testo ed ha vinto il Festival della canzone italiana in Belgio ottenendo anche il premio della critica da parte della stampa belga. Nel 2013 è stata a Sanremo Giovani.

LUCA MICHELETTI
21 anni – San Giuliano Terme (PI)
Selezionato alla 15esima Tappa di Semifinale a Lido di Fermo (FM) del 3 agosto
Diplomato in scenografia, oltre al canto ha esplorato anche la danza, la recitazione e la scherma teatrale frequentando il mondo artistico-culturale della sua Pisa.
Ha partecipato nel 2012 alla trasmissione di Rai1 “Punto su di te” (competizione canora a squadre condotta da Elisa Isoardi e Claudio Lippi) e da qualche anno è impegnato nel mondo delle web radio, con progetti sperimentali che lo vedono protagonista.


PASQUALINA ALINA NICOSIA
16 anni – Siculiana (AG)
Selezionata alla Quarta Tappa di Semifinale a Marsala (TP) del 18 luglio
Alla preparazione in canto cominciata sin da piccola ha affiancato di recente lo studio del violino, che ha portato avanti per tre anni. Concorsi canori, anche a livello nazionale, master class e seminari che frequenta abitualmente le permettono di perfezionare le proprie capacità e di arricchire la propria esperienza come interprete confrontandosi con maestri e professionisti della canzone.


ERICK PANINI
18 anni – Reggio Emilia
Selezionato alla 13esima Tappa di Semifinale a Casalecchio di Reno (BO) del 31 luglio
Nato a Rio de Janeiro, oggi vive in Emilia, e sta muovendo i primi passi in tutta Italia per inseguire il suo sogno nel mondo della musica e della canzone. All’esordio in network televisivi privati regionali sono seguite partecipazioni a concorsi di canto, anche di livello nazionale, dove ha ottenuto buoni piazzamenti ed anche qualche vittoria.


GIULIA PENNA
22 anni – Roma
Selezionata alla Settima Tappa di Semifinale a Sant’Arpino (CE) del 19 luglio
L’incontro con il canto avviene a 12 anni quando comincia gli studi in canto moderno e classico; quello con la danza invece è più precoce, ad otto anni appena. E’ come interprete che comincia presto a muoversi in giro per l’Italia tra concorsi, festival e collaborazioni con artisti affermati e con le prime case discografiche. Nel 2013 insieme ad alcuni amici fonda una band con la quale si esibisce in numerosi locali romani con un repertorio pop-soul. E’ approdata al Festival di Castrocaro dopo qualche esperienza ad X-Factor ed Amici. Forse l’avete notata nel video di una canzone di Alex Britti.


FLAVIO REZZA (MC FLAVA)
22 anni – Palermo
Selezionato alla Sesta Tappa di Semifinale a Sant’Arpino (CE) del 19 luglio
A dieci anni è già cantante solista tra le voci bianche del Teatro Massimo di Palermo e per otto anni interpreta opere e operette in teatri e concerti in Italia ed all’estero (tra gli altri, si esibisce a Washington presso il Governo USA e a New York per il Columbus Day). A 18 anni arriva la svolta heavy-metal: cantante e chitarrista nella band dei Silverwing, approda al MEI. E via di seguito, la presenza a festival musicali stranieri (soprattutto tedeschi), il ruolo in alcuni musical e la collaborazione con due band, i Trinakrius ed i Sinacria Symphony con cui partecipa alla seconda edizione di X-Factor. Si è diplomato all’Accademia del Maestro Mogol e sta lavorando ad un nuovo album con la formazione dei Marea.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Castrocaro, atto finale: tutto pronto per la diretta Rai con Pupo

ForlìToday è in caricamento