Eventi

Festival di Castrocaro, partono le nuove selezioni: già molti iscritti

Si parte già il prossimo weekend: per due intere giornate, sabato e domenica, il Grand Hotel delle Terme ospiterà un centinaio di partecipanti, provenienti da tutta Italia e pronti a seguire le orme di illustri predecessori

Mentre il vincitore della Finalissima 2013, Davide Papasidero, ha partecipato in questi giorni alle audizioni per entrare tra le Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo, la macchina del 57esimo Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi” è già in moto. Anche per l’elevato numero di aspiranti talenti che si sono già iscritti e che stanno affrontando le verifiche attitudinali in corso in maniera capillare lungo lo Stivale, gli organizzatori della Nove Eventi hanno deciso quest’anno di ampliare l’offerta formativa dell’Accademia ed insieme le possibilità di ascoltare i ragazzi: non più solo uno, ma tanti appuntamenti nel corso dell’anno con lezioni e selezioni, che legheranno ancora di più la manifestazione al nostro territorio.

Si parte già il prossimo weekend: per due intere giornate, sabato e domenica, il Grand Hotel delle Terme ospiterà un centinaio di partecipanti, provenienti da tutta Italia e pronti a seguire le orme di illustri predecessori come Eros Ramazzotti, Zucchero e Caterina Caselli, tutti usciti dalla kermesse per nuovi talenti. A valutare le loro doti sarà una Commissione artistica formata da Franco Zanetti, direttore di Rockol.it, e Luca Valsiglio, produttore e sound engineer, che per il terzo anno affiancheranno il Direttore Artistico Massimo Cotto, già scopritore di talenti come Arisa, Noemi e Simona Molinari.

Per i partecipanti questa sarà anche un’occasione per confrontarsi con docenti illustri e di grande esperienza e conoscere segreti del mondo della musica e dello spettacolo a 360 gradi: dagli scenari aperti dai nuovi media nel campo della distribuzione musicale alle novità in materia di diritto d’autore, i ragazzi potranno sviluppare una conoscenza che non si limiti alla sola tecnica canora. Inoltre, coloro che saranno scelti nell’arco dei due giorni accederanno di diritto alla fase di Selezione Finale per tentare di guadagnare un posto nella Finalissima. I prossimi appuntamenti con Accademia e Selezioni si terranno poi in primavera, sempre a Castrocaro Terme.

Anche per l’edizione 2014 l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti. Fra i soci si annoverano infatti produttori artistici, teatrali e televisivi e gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica: tra questi Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. Ulteriori dettagli sull’edizione 2014 del Festival di Castrocaro su www.festivaldicastrocaro.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Castrocaro, partono le nuove selezioni: già molti iscritti

ForlìToday è in caricamento