rotate-mobile
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Festival di Castrocaro, nel weekend le audizioni verso la Semifinale: attesi centinaia di giovani

Il prossimo appuntamento con i Master e le Selezioni sarà sempre a Castrocaro Terme e Terra del Sole a metà luglio.

Il cammino verso la finalissima della 58esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove Volti nuovi” si arricchisce di un nuovo, importante momento di selezione sul territorio. Da venerdì a domenica la Scuola di Musica “Gioacchino Rossini” di Terra del Sole (via Baccarini 16) ospiterà il secondo appuntamento (dopo quello di metà maggio) della fase di Master e Selezioni che deciderà chi potrà proseguire il proprio percorso verso la diretta di sabato 29 agosto, in prima serata su Rai1 da Piazza d’Armi a Terra del Sole.

Nel corso del weekend un centinaio di iscritti da tutte le regioni italiane parteciperà a momenti formativi sui vari aspetti del mondo della musica odierna, dalla tecnica vocale alle esibizioni live fino al funzionamento dell’industria disografica, oltre a prendere parte alle selezioni che decideranno chi potrà accedere direttamente alle Semifinali, in programma tra luglio e agosto con un tour che attraverserà tutta l’Italia. A dare ai ragazzi preziosi consigli ed a valutare le loro esibizioni saranno personaggi illustri del mondo dello spettacolo come Paolo Mengoli, già vincitore del Festival di Castrocaro nel 1968, ed Attilio Fontana, attore e cantante (già nei Ragazzi Italiani) noto al pubblico per la sua partecipazione a “Tale e quale” su RaiUno (vincitore dell’edizione 2013). Saranno presenti anche Miriam Masala, cantante in gara ad “Amici” nel 2014; Stefano Zappaterra e Martino De Rubeis, attivi da anni come consulenti in ambito discografico; il produttore ed arrangiatore Umberto Iervolino ed il compositore Dario Faini, collaboratore di artisti come Francesco Renga, Emma, Fiorella Mannoia, Fedez e Marco Mengoni.

Insieme a loro anche Daniele Parascandolo, consulente booking e sviluppo artisti italiani per la Barley Arts, una delle società più importanti nell’ambito dell’organizzazione di concerti e spettacoli di musica dal vivo in Italia e nel mondo, che con questa presenza si conferma una realtà attenta ai giovani artisti emergenti: infatti, oltre a seguire da vicino le selezioni del Festival di Castrocaro 2015, la Barley Arts ha annunciato che uno tra i dieci finalisti verrà scelto per aprire i concerti di artisti nazionali ed internazionali nella prossima stagione. Tra i nomi seguiti dalla società, oggi sempre più aperta verso l’universo pop italiano, ci sono Niccolò Fabi, Paola Turci ed il vincitore di X-Factor Lorenzo Fragola. Il prossimo appuntamento con i Master e le Selezioni sarà sempre a Castrocaro Terme e Terra del Sole a metà luglio.

Anche quest’anno l’organizzazione del Festival di Castrocaro è affidata a Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti. Fra i soci si annoverano infatti produttori artistici, teatrali e televisivi e gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica: tra questi Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo, e Claudio Trotta di Barley Arts.

La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Forlì-Cesena,  del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e delle Terme di Castrocaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Castrocaro, nel weekend le audizioni verso la Semifinale: attesi centinaia di giovani

ForlìToday è in caricamento