rotate-mobile
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Il Festival di Castrocaro guarda al 2013, finale il 12 luglio

La vetrina finale del Concorso sarà la Finalissima trasmessa in diretta su RaiUno il 12 luglio 2013, a sancire il momento clou del percorso che avranno intrapreso i concorrenti

Mentre continuano le performance dei finalisti all’edizione 2012 del Festival di Castrocaro, si aprono le iscrizioni alla nuova edizione della rassegna che ha visto passare dal palco della cittadina termale big della canzone italiana come Barbarossa, Nek, Ramazzotti, Zucchero. Se lo scorso anno furono oltre 350 a partecipare all’Accademia ed alle selezioni sottoponendosi al giudizio degli organizzatori, per quest’anno si attendono ancora più iscritti, per effetto della massiccia presenza della manifestazione sull’intero territorio nazionale.

Questo sia con il tour delle semifinali prima (che quest’anno ha toccato 10 città italiane) che con il calendario di spettacoli che vedrà durante l’estate alcuni dei partecipanti esibirsi live. L’accesso al concorso anche quest’anno prevede un’Accademia e le Selezioni. Facoltativa è la verifica di idoneità iniziale, che già fornisce un primo orientamento sulla preparazione dei ragazzi. Sia per chi avrà avuto semaforo verde dalla commissione giudicante, presieduta dal Direttore Artistico, Massimo Cotto, che per i “rimandati a settembre” alle verifiche, si apriranno le porte dell’Accademia curata da professionisti del mondo dell’autorialità, della discografia etc che si susseguiranno a primavera.

Quindi, una volta conclusa la fase didattica, 70 degli 80 promossi che, unitamente ai vincitori dei Festival Partner, accederanno alla fase dei Partecipanti alle Selezioni ed affronteranno il percorso di quarti e semifinali, mentre per i rimanenti 10 la sfida continuerà sul fronte degli inediti. Per coloro che intendono ritentare il concorso dopo avervi partecipato quest’anno, ci saranno specifiche Accademia e Selezioni questo autunno.

È dalla 55esima edizione che ha preso il via la stretta collaborazione tra il Festival di Castrocaro e quello di Sanremo, con la possibilità di accedere al concorso della Canzone italiana sin dall’edizione 2014, rinsaldando il legame che storicamente legava la rassegna sanremese a quella romagnola, in passato naturale trampolino di lancio al palco dell’Ariston. Come sempre la vetrina finale del Concorso sarà la Finalissima trasmessa in diretta su RaiUno il 12 luglio 2013, a sancire il momento clou del percorso che avranno intrapreso i concorrenti, preceduta da tre puntate sempre su RaiUno.

Torna anche nell’edizione 2013 del concorso patrocinato dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (oltre che dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena) il circuito dei Festival Partner, con il loro International Festival Partner (già Friend & Friend Festival) apice delle varie manifestazioni territoriali che fungono da bacino dei giovani concorrenti al Festival. Ulteriori dettagli sull’edizione 2013 del Festival di Castrocaro sono disponibili sul sito www.festivaldicastrocaro.it dove è possibile scaricare il regolamento ed i documenti necessari per iscriversi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival di Castrocaro guarda al 2013, finale il 12 luglio

ForlìToday è in caricamento