rotate-mobile
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Festival di Castrocaro, dal casertano la nuova voce della canzone: Maria Teresa D’Alise

Un trionfo giunto al termine di una serata di musica, spettacolo e divertimento, trasmessa in diretta su Rai1 da piazza d’Armi a Terra del Sole e condotta per il terzo anno consecutivo da Pupo

La voce nuova della canzone italiana ha un nome: è Maria Teresa D’Alise (in arte Dalise), 31enne di Cancello Scalo (Caserta) la vincitrice della Finalissima della 58esima edizione del Festival di Castrocaro. Un trionfo giunto al termine di una serata di musica, spettacolo e divertimento, trasmessa in diretta su Rai1 da piazza d’Armi a Terra del Sole e condotta per il terzo anno consecutivo da Pupo. Non è stato facile il compito della Giuria formata da Cristiano Malgioglio, Silvia Salemi, Max Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia, visto il livello delle esibizioni, tutte dal vivo con l’accompagnamento dell’orchestra diretta da Stefano Palatresi.

Alla fine l’ha spuntata Dalise che prima ha superato Sara Minelli con la sua interpretazione della cover “In alto mare” di Loredana Bertè, quindi ha definitivamente convinto tutti con l’inedito “Nuvole nella testa” grazie al quale ha potuto accedere alla sfida finale contro Pietro Falco, anch’esso casertano. Al termine della serata è stata Lucia Magnani, amministratore delegato delle Terme di Castrocaro (storico partner della manifestazione), a consegnarle il Premio Long Life Voice. Per lei si apriranno ora le porte del Festival di Sanremo (Selezioni per l’area Nuove Proposte) e, prima ancora, del Festival della Canzone italiana di New York, dove a settembre sarà in gara insieme a Valentina Borchi, vincitrice del Premio per il Brano più Radiofonico, consegnato da Pupo ed assegnato da un panel di una ventina di emittenti radiofoniche che hanno visto nel suo inedito “Invadi e prendi” la canzone più orecchiabile. Altre opportunità per vincitore e Finalisti arriveranno inoltre da Barley Arts, Sony/ATV Publishing, Pressing Line ed AFI - Associazione Fonografici Italiani.

Il Festival di Castrocaro 2015: le foto della serata

Il Premio Volto Nuovo, consegnato dal sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Luigi Pieraccini e destinato a promettenti comici e cabarettisti, è andato invece al reggino Gennaro Calabrese, la cui divertente esibizione ha convinto la Giuria composta da artisti ed operatori del mondo della musica e dello spettacolo, come i cantanti Kelly Joyce e Matteo Becucci (“X Factor”, “Tale e Quale”), la dj Ilaria Donatone (Yaya Dj), reduce da un fortunato tour con Vasco Rossi; Willy Vecchiattini, PR e opinionista televisivo di moda, e Roberto Galliani, fondatore della società di produzione e management B&G Live. Alla serata ha preso parte anche Nek, tornato sul palco del Festival di Castrocaro dopo avervi partecipato nel 1991 (si classificò secondo) per esibirsi dal vivo con la cover “Se telefonando” ed un medley di successi tra cui “Fatti avanti amore”, apprezzato all’ultimo Sanremo, che ha scatenato l’entusiasmo del pubblico.

Dal 2012 il Festival di Castrocaro è organizzato da Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti; tra i soci, Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. La direzione artistica del Festival quest’anno è stata affidata ad Angelo Valsiglio, scopritore di talenti come Laura Pausini e già collaboratore di Ivana Spagna, Quincy Jones e molti altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Castrocaro, dal casertano la nuova voce della canzone: Maria Teresa D’Alise

ForlìToday è in caricamento