rotate-mobile
Eventi Castrocaro Terme e Terra del Sole

Festival di Castrocaro: ecco i nomi dei semifinalisti

Conclusa lunedì con la gradita visita di Edoardo Bennato la fase dell’Accademia e delle selezioni, ora la competizione può entrare ufficialmente nel vivo

Sono stati svelati oggi i nomi dei Semifinalisti della 55esima edizione del Festival di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Conclusa lunedì con la gradita visita di Edoardo Bennato la fase dell’Accademia e delle selezioni, ora la competizione può entrare ufficialmente nel vivo. La settimana di audizioni presso il Padiglione delle Terme di Castrocaro ha permesso alla Commissione giudicante formata dal direttore artistico del Festival Massimo Cotto, dal produttore Luca Valsiglio e dal giornalista e critico musicale Franco Zanetti di selezionare i ragazzi che hanno superato la prima fase e possono quindi approdare alle Semifinali.

I concorrenti scelti provengono da 16 diverse regioni d’Italia, confermando così l’eterogeneità delle proposte del Festival. Tra le più rappresentate figurano Emilia-Romagna, Sicilia, Campania, Lazio, Marche e Calabria, ciascuna delle quali può vantare circa 20 concorrenti ancora in gara; a seguire, Lombardia, Toscana, Puglia, Sardegna e Piemonte. Infine, prenderanno parte al Tour anche ragazzi da Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo e Molise.

 L’elenco, visibile sul sito ufficiale della manifestazione www.festivaldicastrocaro.it, comprende i partecipanti selezionati dalla Giuria nonché quelli che accedono di diritto e provenienti da Festival Friends 2011 (Dicembre 2011), dai singoli Festival Partners 2011 (già Festival Friends) e dai Festival Partner 2012 conclusi entro il 31 maggio.

 “La qualità media – affermano i tre Commissari Massimo Cotto, Luca Valsiglio e Franco Zanetti – è stata discreta, anche se avremmo voluto vedere più autori e meno esecutori. Abbiamo ascoltato tutti attentamente, cercando una sintesi tra le nostre diverse sensibilità. Certamente la capacità di cantare è stata messa al primo posto nelle valutazioni, essendo questo il mestiere che dovrebbero intraprendere i ragazzi; ma abbiamo considerato anche l’originalità, l’immagine, la presenza sul palco e la capacità di catturare l’attenzione del pubblico”.

 Dalla prossima settimana, le Semifinali prenderanno il via con un tour che attraverserà piazze e arene d’Italia per tutto il mese di giugno. I primi classificati delle varie serate, insieme a Simone Gammino, vincitore lo scorso dicembre del Castrocaro Festival Friends 2011, parteciperanno alla Finale, in programma il 13 luglio in Piazza d’Armi a Terra del Sole. Una serata trasmessa in diretta su RaiUno e ancora tutta da svelare, che vedrà la partecipazione di Mara Maionchi in qualità di Presidente di Giuria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Castrocaro: ecco i nomi dei semifinalisti

ForlìToday è in caricamento