rotate-mobile
Fiere

Gli animali arrivano in Fiera: novità assoluta il Salone del cavallo di Forlì

La prima edizione ha riportato, dopo molti anni, gli animali vivi nei padiglioni fieristici di Forlì, richiamando oltre 20mila visitatori: un successo oltre le aspettative

Sabato e domenica la Fiera di Forlì  ospiterà la seconda edizione di “Animali in Fiera”, la grande fiera dedicata a tutte le specie animali, per conoscerle da vicino e imparare come prendersene cura. La prima edizione ha riportato, dopo molti anni, gli animali vivi nei padiglioni fieristici di Forlì, richiamando oltre 20mila visitatori: un successo oltre le aspettative.  Grazie alla politica attuata da Romagna Fiere per favorire le famiglie, migliaia di bambini sono entrati gratuitamente, perciò l’azienda organizzatrice intende mantenere la scelta che lo scorso anno ha premiato organizzatori, espositori e visitatori.  ha presentato la seconda edizione il direttore di Romagna Fiere, Gilberto Tedaldi.

La manifestazione è volta a diffondere la conoscenza e l’amore per gli animali da compagnia e da cortile, nel più ampio senso del termine. Esperienza e professionalità  messe a disposizione da associazioni, enti, federazioni, allevatori, veterinari e fattorie didattiche, sono il valore aggiunto di questa manifestazione, che offre per tutta la famiglia dimostrazioni, fattorie didattiche, eventi collaterali e divulgativi, percorsi di conoscenza e divertimento. 

In fiera si potranno ammirare tantissimi animali, saranno presenti  rivenditori, allevatori  e fornitori di attrezzature che proporranno la più ampia selezione di prodotti per animali; dall’alimentazione alla cura, dalla toelettatura al benessere, fino agli accessori per la bellezza, la sicurezza e il trasporto. Non mancheranno punti  informativi  a disposizione di tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni per un acquisto consapevole. La fiera si sviluppa in 5 padiglioni: uno spazio di 17mila mq in grado di ospitare oltre 300 espositori italiani ed esteri. 

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO: SALONE DEL CAVALLO DI FORLÌ  
Novità assoluta nel territorio forlivese, il Salone del Cavallo di Forlì, dedicato al mondo equestre, ospiterà gare ed esibizioni che si alterneranno nelle due giornate della manifestazione. Evento centrale è il 1° 'Gran premio Romagna Fiere' di salto ostacoli con trofei per la specialità di gimkana. Riconfermato, dopo l’esordio dello scorso anno, che ha riscosso un buon successo, il “Battesimo della sella”, dedicato ai i più giovani, che potranno vivere l’indimenticabile esperienza in sella a cavalli di piccola stazza. Non mancherà una completa gamma di offerte e novità per gli appassionati, comprendenti abbigliamento tecnico e sportivo, selle e attrezzature per l’equitazione, articoli vari per il cavallo e il cavaliere.

Per la prima volta a Forlì si esibirà l'artista equestre Bartolo Messina nello spettacolo “La libertà di Bartolo Messina e Charlie, il cavallo più piccolo del mondo.” Punto focale della performance, oltre alla spettacolarità delle figure e dei volteggi, sono il coinvolgimento emotivo e l’intesa tra l’artista e il cavallo, capaci di creare momenti di intensa partecipazione. Per completare l’offerta di divertimento, il gruppo Wild Angels coinvolgerà il pubblico con spettacoli di ballo western.

Il Maneggio Raggio Di Sole Onlus di Forlì, porterà King, cavallo non vedente che aiuta i bambini con incontri di ippoterapia.  La storia vera di King sarà rappresentata da un bellissimo spettacolo totalmente eseguito da bambini dai 6 ai 15 anni, che prevede esibizioni di volteggio, acrobatica aerea, giocoleria, danza del ventre, con la narrazione dell’attore Giampiero Pizzol. 

SETTORE NATURA & VITA: GIARDINAGGIO BENESSERE ECOLOGIA       
Nel  padiglione A, uno spazio che rappresenterà i settori collegati alla filosofia di uno stile di vita naturale ed ecologico, come la cosmesi naturale, l’ alimentazione biologica e il risparmio energetico.  Questo nuovo settore è la risposta all’interesse dimostrato da tutte le generazioni e categorie sociali, nato dalla consapevolezza che la tutela dell’ambiente non coinvolge solamente alcuni settori, ma si persegue attraverso uno sviluppo sostenibile che  interessa la quotidianità di tutti, compresi i nostri amici a due e quattro zampe. Obiettivo di 'Natura e vita', è anche quello di sensibilizzare al consumo di prodotti a Km 0, offrendo la possibilità ai visitatori di acquistare prodotti tipici locali, genuini e senza costi aggiuntivi legati alla distribuzione, al trasporto o alla conservazione, contribuendo attivamente alla riduzione dell’inquinamento.

SPORT CINOFILI E ESPOSIZIONE CANINA
Grazie  a C.S.E.N Cinofilia, un settore sarà interamente dedicato ai nostri amici cani, con due campi allestiti per le gare e l’esposizione canina: sport cinofili tra i quali Disc-Dog, Agility, Rally-Obedience, ed esposizione canina con sfilata di varie razze. Inoltre, un settore didattico animato da associazioni, scuole e professionisti del settore. Le Associazioni affiliate a C.S.E.N., Mr Dog Faenza A.S.D. di Faenza (RA), I Disobbedienti A.S.D. di Cervia (RA), Dog Galaxy di Forlì (FC), Compagni di Zampa di Modigliana (FC) e UCS Romagna di Rimini (RN) hanno collaborato attivamente alla realizzazione del settore cinofilo.

I ring predisposti sono due, uno più grande, ospiterà le esibizioni di Agility Dog, Tricks, educazione cinofila, esibizioni dei cani da soccorso della protezione civile e molto altro. Nel ring più piccolo saranno a disposizione gli allevatori (Grande Bovaro Svizzero, Border Collie, Australian Shepherd, Scottish Terrier), mentre le Associazioni risponderanno a quesiti e curiosità sui cani e i più piccoli avranno l’opportunità di provare un percorso di Agility con i nostri cani! Domenicae, si svolgerà la Gara Regionale di Rally Obedience organizzata da URBAN DOG di Rimini.

REPTILIUS 5° EDIZIONE
Serpenti, sauri, tartarughe, anfibi, roditori, insetti, terrari, attrezzature, gadget e libri, saranno ospitati nei padiglioni fieristici. Oltre 100 gli espositori specializzati provenienti dall'Italia e dall'estero. L’evento è un punto di riferimento  per appassionati di erpetologia, rivenditori  di animali esotici, allevatori  e fornitori di attrezzature, ma anche una fantastica occasione per tutte le famiglie, per conoscere da vicino questi  affascinanti animali. (www.reptilius.it)

PSITTACUS 5° EDIZIONE
Mostra Ornitologica di Pappagalli, organizzata dall’Associazione Romagnola Canaricoltori, dal Club Amici dell’Ondulato e dal Club Italiano Allevatori Agapornis. Si svolgeranno la Specialistica dell’Aga-pornis, il Campionato dell’ondulato e il Wolrd show dell’ondulato di forma e posizione e di colore. La manifestazione offre l’opportunità di osservare e conoscere esemplari rari e selezionati della coloratissima famiglia dei pappagalli. www.ornitologiaforli.org

FORLINGATTO 4° ESPOSIZIONE FELINA
Un particolare allestimento caratterizzerà la location dell’Esposizione Felina Internazionale organizzata da Felinia Eventi, “Forlì in Gatto”, esposizione con magnifici esemplari di gatti delle razze più famose. Tra gli esemplari presenti ci saranno Persiani, Esotici, Maine Coon e Ragdoll, Siberiani, Blu di Russia, Sphynx (gatto nudo), Thai, e altri ancora. Nel padiglione dedicato alla mostra felina, si sfideranno gatti da concorso del circuito World Cat Federation, per la gioia di tutti gli amanti di questi magnifici animali.  Le competizioni sono suddivise sia per categorie di specie (divise fra pelo lungo, pelo semilungo e pelo corto) sia per fascia di età (cuccioli dai 4 ai 6 mesi, cuccioli dai 6 ai 10 mesi, adulti). Valuterà i concorrenti una prestigiosa giuria internazionale composta da 5 membri.

MOSTRA DI RAZZE AVICOLE
realizzata da  F.I.A.V.- Federazione Italiana delle Associazioni Avicole. La Federazione si propone di diffondere l'amore e la conoscenza dei volatili e del loro habitat e, per tramite dei singoli allevatori soci delle Associazioni federate, di diffondere i sistemi del loro corretto allevamento, a scopo ornamentale ed espositivo.  Si occupa di selezionare nuove razze e/o colorazioni, interessandosi, quindi, alla loro protezione e ai connessi problemi eco-logico-ambientali. www.fiav.info

ESPOSIZIONE COLOMBI
E' a cura di A.C.F (Associazione Colombofila Forlivese),  gruppo amatoriale che seleziona la bellezza dei vari esemplari. L’Associazione da numerosi anni espone in varie mostre ed eventi circa 800 colombi di varie razze, valutate con successo, in tutto il loro splendore, dai giudici nazionali. Alcuni degli  allevatori A.C.F. hanno conseguito ottimi risultati a Campionati Italiani e a Manifestazioni Internazionali. ass.forlivese@fi-ac.it

CUNIFORLÌ 2014
35ma edizione della Mostra Nazionale del Registro Anagrafico della specie cunicola, organizzata dalla Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani. La manifestazione prevede la presenza di centinaia di conigli riproduttori giovani e adulti di alta qualità, iscritti al Registro Anagrafico e rigorosamente selezionati da una giuria di Esperti appartenenti all'Albo Nazionale. www.anci-aia.it

“AJA ROMAGNOLA”
L’Associazione Razze e Varietà Autoctone Romagnole realizzerà lo spazio nel quale saranno protagoniste le razze autoctone romagnole, frutto del duro lavoro di recupero svolto dagli allevatori custodi. Un percorso didattico-divulgativo, dedicato specialmente ai bambini, in un ambiente che ricrea la storia e le origini della  cultura rurale, con bovini romagnoli, asini romagnoli, suini mora romagnola; polli razza romagnola e altri avicoli di razza romagnola come oche e tacchini; fauna selvatica autoctona, tra cui fagiani, pernici, cardellini, verzellini e tante altre specie animali.

PROGETTO SOCCORSO ANIMALE
Animali in Fiera sostiene l’Associazione “ Progetto Soccorso Animale”  che sarà presente con un punto informativo per promuovere il progetto già in fase di sviluppo relativo all'organizzazione di un servizio di primo soccorso animale effettuato in collaborazione con i volontari dell'Ente Nazionale Protezione Animali sezione di Meldola. Il progetto prevede la trasformazione  e la messa in opera di un' ambulanza in un mezzo idoneo al soccorso animale, in risposta alla legge che prevede l' obbligo del prestare soccorso anche agli animali. In fiera sarà presentata l’ambulanza veterinaria dopo i primi interventi di manutenzione e adattamento. https://progettosoccorsoanimale.blogspot.it/


INFO, ORARI E PREZZI
www.animaliinfiera.it - #tuttipazziperglianimali  
Romagna Fiere Srl

Orario di apertura: sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalle 9 alle 19
Ingresso:  gratuito sotto i 12 anni - ridotto (€ 5,00) dai 12 ai 16 anni - biglietto intero € 7,00 - Biglietto ridotto € 5,00 (Riduzione valida per over 65, militari, disabili, invalidi, studenti fino ai 26 anni) - coupon ridotto internet € 5,00 scaricabile da www.animaliinfiera.it 

Organizzazione:  Romagna Fiere S.r.l. www.romagnafiere.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli animali arrivano in Fiera: novità assoluta il Salone del cavallo di Forlì

ForlìToday è in caricamento