rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Fiere

Otello Buscherini protagonista in fiera: in mostra le Malanca del mondiale

Il momento “clou” della partecipazione all’Old Time Show dell’associazione presieduta da Luciano Sansovini, detto Righetto, sarà la presentazione del nuovo libro su Otello Buscherini

C’è attesa fra gli appassionati per la partecipazione all’Old Time Show 2014 dell’Associazione “Otello Buscherini” di Forlì. Il sodalizio culturale, impegnato nel mantenere vivo e divulgare il ricordo del grande pilota forlivese, scomparso il 16 maggio 1976 al Mugello, anche quest’anno allestirà uno stand con l’esposizione delle Malanca 125cc 50cc protagoniste del campionato mondiale con Otello. Il momento “clou” della partecipazione all’Old Time Show dell’associazione presieduta da Luciano Sansovini, detto Righetto, sarà la presentazione del nuovo libro su Otello Buscherini.

Ideato e coordinato dallo stesso Sansovini in collaborazione con giornalisti sportivi come Luigi Rivola e Marco Masetti, il volume è dedicato al giovane pilota Alessandro Cappelli e a Gilberto Giorgetti, recentemente scomparsi, e racconta per immagini la breve ma straordinaria parabola sportiva di Buscherini: si va dalle prime corse da cadetto ai successi nelle gare valide per il campionato del mondo, per approdare alla corsa fatale sul circuito toscano, con sequenza fotografica della caduta che costò la vita al campione di Forlì. Tutto questo è raccontato in 144 pagine patinate impreziosite da ben 150 foto, in gran parte inedite e dal saggio finale di Augusto Farneti “I Pionieri del motociclismo romagnolo fino al 1951”. Il modo più coerente per ricordare Otello Buscherini è correre e vincere nel suo nome. E’ un impegno che si sono assunti da alcuni anni i piloti Luciano Sansovini e Davide Rossi.

Quest’ultimo, su Aermacchi HD 250 preparata dal tecnico Elio Cappelli, padre di Alessandro, ha vinto il Campionato Italiano 2013 per moto d’epoca. Rossi prenderà parte anche al Campionato Italiano 2014 Moto d’Epoca Superbike con una Suzuki GS XR 750, mentre Luciano “Righetto” Sansovini gareggerà su Guzzi 750 V7 Sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otello Buscherini protagonista in fiera: in mostra le Malanca del mondiale

ForlìToday è in caricamento