rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

Festa dei Borghi, domenica a Schiavonia la magia del Fuoco

L’energia, la potenza evocativa e la magia del Fuoco. Saranno loro le protagoniste del prossimo appuntamento con Borghi in Festa, l’iniziativa organizzata da Forlì nel Cuore che domenica approda in Borgo Schiavonia

L’energia, la potenza evocativa e la magia del Fuoco. Saranno loro le protagoniste del prossimo appuntamento con Borghi in Festa, l’iniziativa organizzata da Forlì nel Cuore che domenica approda in Borgo Schiavonia. Tante le iniziative in programma legate a questo elemento della natura ed ospitate nelle vie e piazze del quartiere: Corso Garibaldi, via delle Torri, Piazza Duomo, Piazza Cavour, via Quadrio e Piazzetta della Misura. Una domenica di festa per tutti, grandi e piccini, da trascorrere in centro storico tra musica, danza, arte, spettacoli, animazione, laboratori creativi e shopping.

La giornata prenderà il via sin dal mattino, alle ore 10,30, con le visite guidate ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli: Serena Togni farà ammirare “Borgo Schiavonia col naso all’insù”, ovvero dettagli curiosi ed insoliti di Corso Garibaldi e laterali, Piazza Duomo, Piazza Ordelaffi, via delle Torri e Piazza Cavour (ritrovo presso l’androne comunale in Pizza Saffi 8); a seguire, alle ore 12,30 sarà lo stesso Marco Viroli a condurre i partecipanti alla scoperta di Palazzo Albicini, della sua storia ed in particolare di un’opera al suo interno, l’”Aurora” di Carlo Cignani. Nel pomeriggio, alle ore 15,30, ci si sposterà invece a Palazzo Gaddi per una visita alle stanze che nel corso dei secoli ospitarono, tra gli altri, anche Napoleone Bonaparte.

In contemporanea, sin dalle ore 10 Corso Garibaldi si animerà con l’esposizione di auto e moto d'epoca a cura del CRAME - Club Romagnolo Auto e Moto d'Epoca di Imola, mentre a pranzo si potranno gustare le specialità del Borgo con la piadina offerta dal Comitato di Quartiere Borgo Schiavonia San Biagio e con il bistrò in strada de La Baita del Buongustaio, seguito nel pomeriggio dalle castagne e vin brulè di Davì Cafè.

A partire dalle ore 15, via anche alle tante iniziative e spettacoli nelle vie e piazze del quartiere: in arrivo, tra l’altro, le sculture giganti in ferro e materiali di riciclo della Mutoid Waste Company, pronte a lasciare tutti a bocca aperta, così come le spade infuocate e le tradizioni della comunità indiana Sikh, che si ritroverà in Piazza Duomo per un momento altamente evocativo. Il fuoco sarà al centro anche delle varie performance di Teatro Lunatico, Teatro Libe e Gruppo Storico Brunoro II, così come delle coinvolgenti esibizioni itineranti dei figuranti della Compagnia dell’Anello e dei burattini “da passeggio” di Teatro all’Incirco, fino ad arrivare ai maghi e giocolieri che animeranno Corso Garibaldi e Piazza Cavour.

Allo stesso modo, saranno a tema i laboratori creativi ospitati in via Quadrio e le esposizioni artistiche che avranno luogo invece in via delle Torri. In programma anche tanta danza, con il trascinante spettacolo di flamenco di Cesena Danze ed i balli country dei Wild Angels in Piazzetta della Misura, ma anche musica, con le esibizioni dal vivo – tra gli altri – di Sesto Senso e Duo Baguette. Il tutto senza dimenticare la possibilità di fare shopping, grazie all’apertura dei negozi associati a Forlì nel Cuore: tra loro, Casadei Giochi (Corso Garibaldi 99/101) offrirà per tutta la giornata, in occasione del proprio compleanno, uno sconto del 20% sui prodotti in vendita.

Borghi in Festa si svolge in collaborazione con AVIS Forlì e Fondo per la Cultura di Forlì. Nell’iniziativa sono stati coinvolti i Comitati di quartiere della città. Forlì nel Cuore opera con il sostegno ed il contributo di: Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Associazioni di categoria cittadine (ASCOM–Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confesercenti), Camera di Commercio provinciale e Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì; ha al suo fianco la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Caviro, main sponsor della società di promozione. In occasione della manifestazione, la viabilità e le possibilità di sosta nelle vie del Borgo interessate subiranno variazioni. Si prega pertanto di prestare attenzione alla segnaletica già dai giorni precedenti. In caso di maltempo la festa sarà annullata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei Borghi, domenica a Schiavonia la magia del Fuoco

ForlìToday è in caricamento