rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Natale e tradizioni: un tour tra i presepi allestiti in città

Numerosi i visitatori della 25esima rassegna “Presepi nella Rocca”: la tradizionale mostra, allestita all'interno della Rocca di Ravaldino, è composta da oltre 80 opere

Una passeggiata fra presepi, arte e cultura. Come da tradizione, c'è chi non ha rinunciato al canonico tour natalizio delle varie rappresentazioni delle natività in mostra a Forlì e dintorni. Numerosi i visitatori della 25esima rassegna “Presepi nella Rocca”: la tradizionale mostra, allestita all'interno della Rocca di Ravaldino, è composta da oltre 80 opere, le maggiori costruite da famiglie, scuole e altri paesani, con tecniche e materiali di generi diversi.

Nell'atrio è visibile la grandiosa Natività allestita in una scenografia di ruderi romani, con statue Fontanini da 120 centimetri. L'evento si svolge fino all'11 gennaio con orario feriale dalle 15 alle 18.30, mentre quello festivo dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. All'interno del Duomo, invece, è possibile ammirare un presepe artistico in stile orientale con grandi statue e giochi di luce e di colori.

Il tour tra i presepi in città

In Comune, nella sala XC Pacifici, è stato allestito un presepio realizzato in riproduzione fedele in scala di una sasa tipica Romagnola, realizzata in polistirolo dagli Amici del Presepio di Forlì. A corona, mostra di pittura natalizia a cura delle Associazioni Romagna in Arte di Forlì e Accademia Romagna di Cesena. Presepi meccanici in Piazza Pertini a Fiumana, e nella chiesa di Vecchiazzano.

Rappresentazioni statiche della nascita di Gesù si trovano anche nelle varie chiese del territorio. La Casa di Riposo di via Andrelini propone anche quest'anno il "Tradizionale Presepe meccanico", a cura di Renzo Camorani e Fabio Nanni, con statue in movimento di notevoli dimensioni e giochi di luce, visitabile negli orari di apertura della struttura. La rappresentazione della natività è stata allestita anche al Palazzo del Monte di Pietà, in corso Garibaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e tradizioni: un tour tra i presepi allestiti in città

ForlìToday è in caricamento