Giornata conclusiva per la Fiera del Vintage: tutte le iniziative

Balli americani anni '20 e grande musica dal vivo: è quanto la 21ª edizione di "VINTAGE! la moda che vive due volte" riserva per la sua giornata conclusiva, quella di domenica.

Balli americani anni ‘20 e grande musica dal vivo: è quanto la 21esima edizione di  “Vintage la moda che vive due volte” riserva per la sua giornata conclusiva, quella di domenica. La manifestazione, in corso nei padiglioni fieristici di via Punta di Ferro a Forlì, prevede, come per le altre giornate, un vivace mercato di capi d’abbigliamento e accessori, affascinanti e particolari, appartenenti a stili che vanno dagli anni ‘20 ai primi anni ’90, ma anche una vasta offerta capace di incuriosire e affascinare nelle sezioni del modernariato, del piccolo collezionismo e dei dischi e dei fumetti da collezione.

Le migliaia di visitatori della mostra-mercato lo sanno: vintage non è semplicemente “usato”. Abbigliamento e accessori parlano di noi stessi, e la scelta di indossare capi unici è prima di tutto un’affermazione di identità, che si accompagna alla creatività nel delineare una moda propria, fuori dagli schemi, che guarda al passato ma anche al presente, dal momento che il capo vintage trova poi nuova linfa da inediti abbinamenti e sorprendenti reinterpretazioni personali.

Ad accompagnare la visita tra gli stand degli espositori, anche domenica un programma di spettacoli originalissimi. Tornerà, ad esempio, il Burlesque della performer nativa di Chicago, Giuditta Sin (alle 17.40) e la musica la farà nuovamente da padrona grazie alla selezione e alla direzione artistica di “REplay vintage” di Reggio Emilia.  L’accompagnamento musicale inizierà sin dall’apertura della fiera prevista per le 10 e si concluderà alle 16.30, quando la ribalta verrà lasciata a un ricco programma a tutto live tra ballo e concerti.

Ad aprirlo (alle 16.30) saranno i workshop di ballo Lindy Hop del gruppo di ballo “Lindy Garage”, il quale darà anche vita a un’esibizione finale da non perdere. I “Lindy Garage” sono un gruppo di amici che si sono appassionati al Lindy Hop, un ballo nato negli anni ‘20 a New York ed in particolare nel quartiere di Harlem e che ha saputo interpretare e dar vita ai ritmi sincopati della musica Swing . Lindy hop è “lo stile” per eccellenza: capostipite di tutti gli altri stili nati nei decenni successivi. Grandi orchestre e grandi musicisti (Duke Hellington, Cab Calloway, Fats Waller) hanno fatto ballare centinaia di ballerini nelle più belle ed affollate ballroom della Grande Mela e poi di tutto il mondo. I “Lindy Garage”, con le loro evoluzioni e con la loro allegria, vi faranno rivivere le magiche atmosfere della “Swing Era” newyorkese: musica , charme ed eleganza completano quella che è una vera e propria rinascita dello stile di quegli anni.

Dalle 18 alle 20, poi, l’area spettacoli ospiterà il concerto live del gruppo swing riminese  “Noi Duri” che coinvolgerà nuovamente “Lindy Garage” e la carismatica cantante Manuela Evelyn Prioli in “Brillantina Swing”, show dedicato alla “Swing Era”. La Band Noi Duri nasce a Rimini dalla passione per la musica e le atmosfere swing /rock & roll anni ‘50. Il suo repertorio comprende brani famosissimi del repertorio di Fred Buscaglione o Renato Carosone e tanti inediti arrangiati nel tipico stile swing. Ne deriva un romantico, ma movimentato, repertorio dove sketch e battute su whisky, donne e bella vita immergeranno il pubblico negli anni ‘50 del dopoguerra, del boom economico e del mito americano. “Noi Duri” si presentano vestiti da gangster e daranno vita a 2 ore di vero spettacolo che si avvarrà della collaborazione artistica della cantante Manuela Evelyn Prioli. Da questo connubio nasce lo spettacolo “Brillantina Swing” che chiuderà la 21esima edizione di “Vintage! La moda che vive due volte”. Profondo carisma e una voce dalle ricche sfumature “blusey” unite ad una sensibilità interpretativa di rara intensità, Manuela Evelyn Prioli è una delle più promettenti e talentuose giovani voci del panorama jazzistico italiano.

13° PREMIO STILE DI UN’EPOCA
Un arrivederci già a Modena, dove in concomitanza con la rassegna d’antiquariato “7.8.Novecento”, il “vintage” torna protagonista con un padiglione del quartiere fieristico interamente dedicato per altre tre giornate: dal 18 al 20 novembre. E un arrivederci che sarà idealmente pronunciato assegnando il premio “Stile di un’epoca” giunto alla sua 13esima edizione. Un riconoscimento, quello assegnato da Romagna Fiere, che andrà all’espositore che avrà saputo meglio proporre con originalità ed autenticità le irrequiete tendenze del secolo scorso. L’edizione svoltasi nella primavera 2016, aveva decretato la vittoria di Tartan Vintage di Valentina Fiaschi, negozio “a tutto vintage” di Campi Bisenzio (Fi).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


INFO, ORARI E PREZZI
www.fieravintage.it
Orari al pubblico: venerdì dalle 14.00 alle 20.00 - sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00
Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it  € 5,00 – Intero € 7,00 – Gratis fino a 12 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Saette, tuoni e brusco calo delle temperature. E c'è una nuova allerta temporali

  • Centauro si schianta contro l'auto in svolta e viene sbalzato contro il guard-rail: è grave

  • Prima sfuriata temporalesca nel Forlivese, venti oltre i 70 km/h: crollano diversi alberi

  • Esce di strada e finisce con l'auto contro la recinzione di una casa: è grave

  • Saetta colpisce e incendia un'insegna pubblicitaria sulla Cervese

  • Attesi altri temporali, l'allerta meteo comunicata al telefono: "Ridurre gli spostamenti"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento