Una passeggiata tra le eccellenze enogastronomiche: torna a Forlì "GirAssaggia, il Centro è Servito"

Non solo VenerdìSera: il mese di settembre di Forlì nel Cuore, la Società di promozione delle attività economiche del centro storico di Forlì, si chiuderà con un appuntamento dedicato al gusto ed alla valorizzazione delle eccellenze che il cuore della città propone attraverso i propri ristoratori e pubblici esercenti. Domenica 28 settembre tornerà infatti per la seconda edizione “GirAssaggia, il Centro è Servito”, l’evento che tanto successo ha riscosso lo scorso anno all’esordio, facendo conoscere meglio la variegata offerta dei locali pubblici del centro.

Anche quest’anno, quindi, dalle ore 17 alle 21,30 vie e locali (ristoranti, bar, pizzerie, ma anche gastronomie, gelaterie e pubblici esercizi) si trasformeranno in un’enorme tavola imbandita a cielo aperto, ospitando diversi percorsi nel gusto da scoprire con una passeggiata nel cuore della città. Saranno 4 i menù itineranti ideati per l’occasione, tutti caratterizzati da un tema diverso, ognuno dei quali attraverserà 9 locali pubblici per altrettante portate, dall’aperitivo al caffè passando per antipasti, primi, secondi e dolci, senza dimenticare degustazioni di pregiati vini, birre e distillati. Ai Menù “Mari e Monti” (che gravita nell’area tra corso Garibaldi e corso Mazzini), “Dolce Salato” (tra Corso Garibaldi e via delle Torri) e “Mediterraneo” (tra Corso Mazzini e Corso della Repubblica) è stato affiancato quest’anno un “Menù Vegetariano”, che offrirà delicate proposte a base di verdure, formaggi e frutta nei locali compresi tra Corso Diaz e Corso Garibaldi.

La principale novità di quest’anno riguarda però il “Menù Bimbi”, una sorta di versione ridotta dei vari menù interi (comprendente solo primo, secondo, dolce e bevanda analcolica) che consentirà di poter effettuare il percorso prescelto insieme ai propri piccoli. In tutto saranno una quarantina gli esercizi pubblici del centro coinvolti, alcuni dei quali (CambioLogico, Lato B, Novenove Easyfood, Drogheria Perugini, La Baita del buongustaio, Nati a Forlì e Caffè del Teatro) parteciperanno per la prima volta all’iniziativa. A valutarli saranno direttamente i partecipanti all’iniziativa, che potranno esprimere le loro preferenze nell’apposito questionario consegnato il giorno dell’iniziativa e che potrà essere lasciato nell’ultimo locale del proprio itinerario: come già lo scorso anno, il migliore esercente di ogni menù verrà successivamente premiato da Forlì nel Cuore.

I piatti potranno essere consumati all’interno dei locali o all’esterno, nelle aree e negli angoli appositamente predisposti: l’iniziativa vuole promuovere infatti la fruizione del centro città in una modalità differente, e soprattutto ecologica, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici e la circolazione pedonale, grazie anche a lievi modifiche temporanee alla circolazione ed all’accesso al centro. Chi vuole partecipare all’iniziativa ed assicurarsi un carnet, ognuno dei quali dà diritto a gustare un intero menù, potrà farlo al prezzo speciale (invariato rispetto allo scorso anno) di 15 euro (8 euro per i Menù Bimbi). I biglietti in prevendita sono già acquistabili nei locali aderenti che fanno parte dell’itinerario prescelto; in caso si desiderassero acquistare menù di differenti tipologie, è consigliabile recarsi presso l’ufficio di Forlì nel Cuore (via Missirini 2), aperto il lunedì, mercoledì e venerdì (orari 9-13 e 17-19). A sottolineare l’interesse che l’iniziativa sta riscuotendo, sono già centinaia i carnet acquistati in prevendita.
 
La prevendita si chiuderà venerdì alle 12; i tagliandi eventualmente invenduti potranno essere acquistati il giorno stesso della manifestazione al costo di 17 euro (Menù Bimbi sempre a 8 euro), a partire dalle ore 16 all’info point di Forlì nel Cuore in Piazza Saffi (angolo via delle Torri). Partner tecnici dell’iniziativa sono Pieri Group, azienda cesenate leader in Emilia Romagna nel settore della detergenza, che metterà a disposizione stoviglie e materiali d’uso per apparecchiare in carta e plastica, monouso ed ecologici, e Nolo Attrezzature, che fornirà alcuni elementi (sedie, tavoli) per l’allestimento degli spazi pubblici interessati.

Sempre al fine di mantenere il decoro urbano e favorire un comportamento consapevole da parte dei partecipanti, verranno posizionati punti eccezionali di raccolta dei rifiuti nei pressi dei locali e nelle più frequentate zone di passeggio. GirAssaggia è organizzato da Forlì nel Cuore in collaborazione con il Comune di Forlì, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Sostengono l’attività di Forlì nel Cuore le associazioni di categoria Ascom Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Cna, oltre alla Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Per i dettagli dei menù ed altre informazioni sempre aggiornate sull’evento: www.forlinelcuore.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le star del basket a Forlì: arriva l'incredibile show degli Harlem Globetrotters

    • 14 aprile 2021
    • PalaGalassi
  • Documenti inediti, lettere e fotografie nella mostra "Il paese dei Mussolini"

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 29 agosto 2021
    • Casa natale Mussolini
  • Non si ferma il gruppo di lettura di Forlimpopoli: un nuovo incontro online con don De Lillo

    • Gratis
    • 21 aprile 2021
    • online
  • "Il giro del mondo dantesco in 80 Fumetti": un prestigioso percorso dedicato al Sommo Poeta

    • Gratis
    • dal 1 al 30 aprile 2021
    • Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" e online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ForlìToday è in caricamento