Sono tutti da gustare I sapori della Romagna Forlivese: dalla piadina al Sangiovese

Primo appuntamento con l'enogastronomia forlivese nell’ambito dei “Mercoledì del cuore”. Ad accogliere i passanti uno stand predisposto per presentare i sapori tipici ai forlivesi

La Romagna forlivese è una terra ricca di prodotti eno-gastronomici e di tradizioni culinarie. Il territorio è caratterizzato da numerose e importanti filiere produttive e la qualità della produzione agroalimentare locale è confermata dalla presenza di eccellenze e di importanti manifestazioni fieristiche.

“I sapori della Romagna forlivese” è un tuffo tra i prodotti enogastronomici che caratterizzano la Romagna e in particolare la zona del forlivese. Dalla Piadina Romagnola IGP al vino Sangiovese, passando per la Pesca-Nettarina IGP, questo “viaggio” alla scoperta di prodotti della tradizione spesso nascosti del comprensorio forlivese non è rivolta solo a turisti, ma anche ai forlivesi.

Il primo appuntamento di presentazione del progetto è mercoledì 19 giugno dalle 20 in piazza Saffì, all’angolo con via delle Torri, nell’ambito dei “Mercoledì del cuore”. 

Ad accogliere i passanti c'è un “focal point”, uno stand predisposto per portare i sapori tipici della Romagna prima ai forlivesi, poi ai turisti e infine alle fiere e manifestazioni all’estero.

Questo incontro di apertura è l’occasione per raccontare il progetto, far conoscere quali sono i prodotti tipici del territorio, conditi da aneddoti sulle tradizioni romagnole, e raccogliere le prime adesioni di produttori e distributori per entrare a far parte dei “Luoghi del gusto”.

L’interesse dell’Unione dei Comuni e di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti è quello far incontrare produttori e distributori e creare una rete per commercializzare i prodotti tradizionali e tipici del territorio.

A questo primo incontro seguirà un calendario di iniziative con vere e proprie dimostrazioni: i prossimi appuntamenti durante i “Mercoledì del cuore” saranno il 3 e il 17 luglio.

Potrebbe interessarti

  • Cattivi odori addio: ecco come pulire i bidoni della spazzatura

  • Proteggi la tua casa dai ladri: 9 consigli da applicare prima di andare in vacanza

  • Micosi sulle unghie dei piedi: 5 rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Va alla scoperta delle bellezze rurali, un infarto lo uccide: la vittima è un volto noto di Forlì

  • Con il rombo orgoglioso delle Harley, l'ultimo saluto a Filippo Corvini: "Vivete come lui, col sorriso sul volto"

  • "Una presenza della nostra comunità": Castrocaro piange la giovane Giulia

  • Il dramma di Castrocaro, l'appello della madre: "Chi ha informazioni mi contatti"

  • Vite spezzate nel terribile schianto, comunità romena in lutto: parte la raccolta fondi per i funerali

  • Ha combattuto per anni contro un tumore: si è spento il cuore generoso del pizzaiolo Giovanni Fasciano

Torna su
ForlìToday è in caricamento