Sono tutti da gustare I sapori della Romagna Forlivese: dalla piadina al Sangiovese

Primo appuntamento con l'enogastronomia forlivese nell’ambito dei “Mercoledì del cuore”. Ad accogliere i passanti uno stand predisposto per presentare i sapori tipici ai forlivesi

La Romagna forlivese è una terra ricca di prodotti eno-gastronomici e di tradizioni culinarie. Il territorio è caratterizzato da numerose e importanti filiere produttive e la qualità della produzione agroalimentare locale è confermata dalla presenza di eccellenze e di importanti manifestazioni fieristiche.

“I sapori della Romagna forlivese” è un tuffo tra i prodotti enogastronomici che caratterizzano la Romagna e in particolare la zona del forlivese. Dalla Piadina Romagnola IGP al vino Sangiovese, passando per la Pesca-Nettarina IGP, questo “viaggio” alla scoperta di prodotti della tradizione spesso nascosti del comprensorio forlivese non è rivolta solo a turisti, ma anche ai forlivesi.

Il primo appuntamento di presentazione del progetto è mercoledì 19 giugno dalle 20 in piazza Saffì, all’angolo con via delle Torri, nell’ambito dei “Mercoledì del cuore”. 

Ad accogliere i passanti c'è un “focal point”, uno stand predisposto per portare i sapori tipici della Romagna prima ai forlivesi, poi ai turisti e infine alle fiere e manifestazioni all’estero.

Questo incontro di apertura è l’occasione per raccontare il progetto, far conoscere quali sono i prodotti tipici del territorio, conditi da aneddoti sulle tradizioni romagnole, e raccogliere le prime adesioni di produttori e distributori per entrare a far parte dei “Luoghi del gusto”.

L’interesse dell’Unione dei Comuni e di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti è quello far incontrare produttori e distributori e creare una rete per commercializzare i prodotti tradizionali e tipici del territorio.

A questo primo incontro seguirà un calendario di iniziative con vere e proprie dimostrazioni: i prossimi appuntamenti durante i “Mercoledì del cuore” saranno il 3 e il 17 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cacciatore ferito da spari durante una battuta di caccia: soccorso in gravi condizioni

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Stormi di migliaia di uccelli volteggianti sulla città, frastuono sugli alberi: la spiegazione del fenomeno

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • Nella notte spunta uno striscione a Forlì: "Liberazione costellata di massacri e distruzione"

  • Salvini ritorna in città: "Aeroporto, Forlì deve essere collegata al mondo. Coop? Aiutare quelle vere"

Torna su
ForlìToday è in caricamento