rotate-mobile
Eventi

"I'm a Dreamer": i progetti visionari degli studenti vanno in mostra

L'azienda forlivese Dorelan punta sulle idee dei giovani fashion designer per reinventare i modelli economici e di produzione

L'azienda forlivese Dorelan porta la scuola, l’impresa e il sociale  in mostra nei luoghi del Buon Vivere. Un appuntamento che prende vita dal 15 al 30 settembre a Forlì. 

Economia circolare e crescita sostenibile. Solo in Europa, ogni anno, vengono utilizzate quasi 15 tonnellate di materiali a persona; nello stesso periodo, ogni cittadino genera in media oltre 4,5 tonnellate di rifiuti. È evidente che oggi l’economia lineare non può più essere l’unica modalità di sviluppo per un’impresa. Da questa visione ha preso forma il progetto I’M a DREAMER - Sogno-Riciclo-Creo, ideato da Dorelan.

Un percorso virtuoso, iniziato nel novembre del 2017 e che vedrà la sua coronazione durante la Settimana del Buon Vivere 2018, realizzato con la preziosa collaborazione dei giovani studenti del Sistema Moda dell’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì e di CavaRei, polo integrato a sostegno della disabilità.

Dorelan ha messo a disposizione degli studenti i propri materiali in esubero, chiedendo loro, nel rispetto dei vincoli tecnico-operativi necessari, di sviluppare prototipi destinati a essere industrializzati.
I giovani fashion designer, dopo aver scelto e testato i materiali, hanno espresso la loro creatività e il loro ingegno: sono nati progetti nuovi e visionari, legati all’ambiente notte e adatti a interessanti scenari espositivi e di vendita. I 20 prototipi più indicati per la futura industrializzazione sono stati inviati a CavaRei, per la realizzazione finale e la produzione in serie. 

I frutti di questa iniziativa saranno in esposizione dal 15 al 30 settembre negli spazi della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, per condividere e rendere tangibile il sogno di un futuro economico e sociale differente ma possibile, davvero sinonimo di Buon Vivere.

"Crediamo nella sinergia tra aziende del territorio ed enti, come le scuole e le cooperative sociali. Crediamo nel futuro e nella creatività dei più giovani, e crediamo anche che dalle più piccole idee possano nascere grandi progetti", affermano Pietro Paolo Bergamaschi e Diano Tura, fondatori e presidenti Dorelan.

Ad ampliare i contenuti di I’M a DREAMER anche un calendario di appuntamenti pensati per grandi e piccini. 

Tutti i giorni, dal 24 al 29 settembre, si terranno dei laboratori per bambini e ragazzi, organizzati in collaborazione con Fantariciclando, associazione forlivese che si occupa di pedagogia tramite la creatività e il ri-uso dei rifiuti.  

Venerdì 28 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, si terrà la conferenza “L'astronave terra. Verso l'Economia Circolare”, con il professore Fabio Iraldo e Vincenzo Balzani. Appuntamento alle ore 20.00, Chiesa di San Giacomo a Forlì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I'm a Dreamer": i progetti visionari degli studenti vanno in mostra

ForlìToday è in caricamento