rotate-mobile
Eventi

"Imaginaction" pronto a partire: il Premio per il miglior videoclip va a Shade

Il festival vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana, che si racconteranno attraverso le canzoni e i videoclip che hanno segnato la loro carriera

Al via da Forlì venerdì la quinta edizione di Imaginaction, il Festival Internazionale del Videoclip: tre serate imperdibili che fino a domenica vedranno alternarsi sul palco di Piazza Saffi i più importanti protagonisti del panorama musicale, con un calendario di appuntamenti interamente dedicati al mondo del videoclip.  L’organizzatore Raffaella Tommasi per Daimon Film e il direttore artistico Stefano Salvati, annunciano il Premio Miglior Videoclip 2020-2021, assegnato dalla Academy del Festival ed istituito in collaborazione con Fimi, Afi e Pmi: verrà consegnato a Shade nella serata di sabato per il suo brano “In un’ora”.

Il videoclip, pubblicato a giugno 2021, è stato scritto dallo stesso Shade insieme a Cristofer Stuppiello e Matteo Grandi, per la regia di Federico Santaiti, e riporta all’immaginario cinematografico proprio dei videoclip dell’artista, in un mondo in cui l’atmosfera della sitcom anni ‘50 si unisce ai colori di leggendarie avventure dei pirati. Ha già superato i 4 milioni e mezzo di visualizzazioni, mentre il singolo è certificato Platino, confermando così Shade come uno dei veri hit maker degli ultimi anni, con 12 dischi di platino e 5 dischi d’oro. “In un’ora” è stato anchecolonna sonora del fenomeno televisivo internazionale Love Island Italia, condotto da Giulia De Lellis e andato in onda su Discovery.

Verranno inoltre premiati Riccardo Cocciante (Premio Arte e Cultura), Ron (Special Award alla Carriera, costellata di importanti videoclip), Mahmood (Premio Speciale per la dimensione artistica dei suoi videoclip) e Irene Grandi (Premio Speciale per aver creato con le sue canzoni delle immagini da sogno). Inoltre, venerdì verrà consegnato il premio al vincitore del contest Young IImaginaction Award, realizzato in collaborazione con Bper Banca, dedicato ai registi emergenti e ai giovani artisti. I tre finalisti del contest si esibiranno durante la serata.

ACQUISTA I BIGLIETTI A PREZZO SCONTATO SU SHOPTODAY

Il festival vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana, che si racconteranno attraverso le canzoni e i videoclip che hanno segnato la loro carriera: nella serata d’apertura di venerdìci saranno Riccardo Cocciante e Fabriziop Moro; nella serata di sabato saranno protagonisti Diodato, Irene Grandi, Mahamood e Shade la serata conclusiva di domenica, dedicata ai cantautori ed in onore di Lucio Dalla, vedrà salire sul palco Samuele Bersani, Gino Paoli, Ron ed Enula.

Per la rassegna “I capolavori immaginati” sarà presentato in anteprima assoluta il videoclip ufficiale inedito di “Sapore di sale” di Gino Paoli (domenica), in una versione originale con i FunkOff; e il making of del videoclip di “Sogni di rock and roll” di Ligabue (venerdì) per la regia di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis. La rassegna è un appuntamento fisso del Festival Imaginaction che ha come scopo la diffusione del nostro patrimonio artistico, realizzando videoclip di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e che non hanno mai avuto un video ufficiale.

I biglietti per Imaginaction sono in offerta su ShopToday a prezzo scontato (https://shop.today.it/imaginaction-festival-videoclip-biglietti) Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Emergency. L’evento si svolgerà in Piazza Saffi anche in caso di maltempo.

Unico nel suo genere, Imaginaction è il festival di punta nel panorama del videoclip musicale. Negli anni ha accolto tantissimi artisti, tra i più grandi della scena italiana e internazionale: Sting, Mark Knopfler, Trevor Horn, Luis Fonsi, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Gino Paoli, Francesco Guccini, Roby Facchinetti, Piero Pelù, J-Ax, Fabio Rovazzi, Elisa, Nek, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Pinguini Tattici Nucleari, Tiromancino, Ermal Meta, Noemi, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Carmen Consoli, solo per citarne alcuni.

Imaginaction è realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Forlì, della Regione Emilia Romagna, di Apt Servizi Emilia Romagna e del MiC. Media partner dell’evento Radio Bruno. Sponsor della quinta edizione: Bper Banca, Gruppo Hera, De Stefani Spa, Concessionaria Hunday Opel Autoplaya e Centro Dentale Emmedue. L’allestimento dei truck food nell’area adiacente alla location del festival è ad opera di EuroEventifood.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Imaginaction" pronto a partire: il Premio per il miglior videoclip va a Shade

ForlìToday è in caricamento