In libreria “Di guerra e di genti, 100 racconti della Linea Gotica”

Un affresco corale di un momento storico cruciale per l’Italia e l’Europa. Storie e personaggi in carne e ossa, ma narrati in modo vivace per portare il lettore sulla scena

È in libreria il volume “Di guerra e di genti, 100 racconti della Linea Gotica” realizzato dall’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria e pubblicato dopo tre anni di ricerca storica e documentale. Si tratta di una corposa raccolta di storie ed episodi realmente accaduti sulla Linea Gotica nel periodo agosto 1944-aprile 1945, dal Tirreno all’Adriatico, dai crinali dell’Appennino alle pianure marittime.

“Di guerra e di genti, 100 racconti della Linea Gotica” è un libro che trova la sua specificità nell’aver scelto di parlare di un fenomeno centrale nella storia nazionale ed europea in un modo che non è mera storiografia accademica né superficiale “storytelling” che mischia disinvoltamente realtà e finzione. I 100 racconti della Linea Gotica è un esempio di quella che oggi, sulla scia del mondo anglosassone, anche in Italia chiamiamo “public history”. È cioè un testo storico, basato su documentazione rigorosa (tutta riportata nella ricca bibliografia), ma scritto per un pubblico ampio e con il riferimento diretto alla memoria viva di quei fatti.

Al centro di questi testi troviamo personaggi in carne e ossa ed eventi realmente accaduti, ma narrati in modo vivace, quasi in presa diretta, per portare il lettore sulla scena e coinvolgerlo direttamente nell’esperienza storica, offrendo, nel contempo, alcune preziose occasioni di riflessione e approfondimento, come l’interazione tra la “grande storia” e le traiettorie individuali che la solcano e insieme la intrecciano; il rapporto tra globale e locale, nell’inedito incontro tra le genti di paesini e remote valli appenniniche e i soldati provenienti da ogni angolo del mondo; l’incrocio difficile quanto affascinante tra storia e memoria, grazie ai materiali documentari e le memorie orali, voci flebili o fortissime che comunque toccano corde profonde in ognuno di noi.

Un grande affresco corale in cui anche il lettore può entrare, confrontandosi con i testimoni e i luoghi e definendo un suo personale itinerario di lettura e rilettura, su base cronologica, geografica o tematica - grazie all’efficace suddivisione interna del volume e alle “cartine parlanti” - per intrecciare le storie e godersi il piacere della narrazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli autori dei 100 racconti della Linea Gotica sono tutti componenti dell’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria: Daniele Amicarella, Rinaldo Falcioni, Maria Angela Ferrara, Andrea Marchi, Luca Morini, Lamberto Stefanini, Giancarlo Rivelli, Gabriele Ronchetti e Massimo Turchi. La narrazione si sviluppa su un bel libro di 560 pagine, che riporta in copertina un’opera del pittore ed ex-partigiano Mario Nanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata non abbandona Corso Garibaldi: nuovo colpo al Lotto con un terno

  • La Bidentina si macchia di sangue: schianto contro un albero, perde la vita sotto gli occhi della fidanzata

  • Coronavirus, focolaio in una ditta di Forlì: i positivi sono undici

  • Morto sulla Bidentina, Andrea superò un grave incidente. La sua esperienza per un progetto per giovani

  • Spara ad un fagiano, ma colpisce per sbaglio l'amico: lui perde un occhio

  • Riapre con una nuova gestione un locale storicamente votato alla ristorazione nel cuore del centro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento