rotate-mobile
Eventi

Inaugurata a Forlì la mostra sul Palio di Terra del Sole: collaborazione tra Comuni

E' stato Davide Drei, sindaco di Forlì a tagliare il nastro della mostra sul Palio di Terra del Sole che da martedì per quattro giorni sarà visitabile nella sala XC Pacifici in piazza Saffi

E' stato Davide Drei, sindaco di Forlì a tagliare il nastro della mostra sul Palio di Terra del Sole che da martedì per quattro giorni sarà visitabile nella sala XC Pacifici in piazza Saffi. Si tratta di una vera e propria anteprima della manifestazione che il 6 settembre animerà la cittadella medicea a due passi da capoluogo, giunta quest'anno alla cinquantaduesima edizione.

La mostra raccoglie una significativa selezione di oggetti utilizzati durante il Palio. I balestrieri, gli sbandieratori, i borghi romano e fiorentino, con la regia della pro-loco medicea e dell’Ente Palio, hanno messo a disposizione le loro bandiere, i tamburi, le balestre e i gonfaloni. A far bella mostra anche alcuni dei preziosi costumi rinascimentali rappresentativi di ogni compagnia, mentre con uno sguardo alle pareti, si può rivivere l'emozione della contesa grazie alle più belle fotografie scattate durante la Foto Maratona 2014.

Nel corso della cerimonia gli organizzatori hanno espresso l'auspicio che la collaborazione tra il Comune di Forlì e quello di Castrocaro Terme e Terra del Sole possa proseguire anche sul versante turistico e culturale. Drei, dal canto suo, si è dichiarato felice di poter ospitare i cimeli del Palio e ha tessuto le lodi di Domenico Settanni, alla cui volontà e costanza è dovuta la mostra, definendolo "gran tessitore di rapporti umani". 

L'esposizione sarà visitabile con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 agosto anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Forlì la mostra sul Palio di Terra del Sole: collaborazione tra Comuni

ForlìToday è in caricamento