rotate-mobile
Eventi

"L’incontro atteso”: a Forlì la 19a edizione della Rassegna di Cinema Africano

L'assessore al welfare del Comune di Forlì, Raoul Mosconi, evidenzia come il titolo della rassegna serve per "ribadire che quello tra le diverse culture è un incontro necessario, che sempre più portiamo avanti attraverso cinema, cucina, prodotti"

L’associazione “Lvia-Forlì nel mondo”, la “Sala San Luigi – Opera Salesiana”, e l’Associazione Incontri ripropongono anche quest’anno, nella Sala San Luigi di Forlì, la 19a edizione della Rassegna di Cinema Africano “L’incontro atteso”. Le proiezioni si svolgeranno nei giovedì di aprile. L'assessore al welfare del Comune di Forlì, Raoul Mosconi, evidenzia come il titolo della rassegna serve per "ribadire che quello tra le diverse culture è un incontro necessario, che sempre più portiamo avanti attraverso cinema, cucina, prodotti. Si può leggere come un auspicio ad incontro che finalmente si realizza dopo anni di lontananza, (ma anche un incontro annuale che si attende e si ripete)".

Storia - La rassegna è giunta oramai alla sua diciannovesima edizione- La prima si svolse nel 1988 e da allora sono stati proiettati oltre 80 film, fra lungometraggi e cortometraggi. La provenienza delle pellicole è quasi totalmente africana, anche se negli anni abbiamo proposto anche opere provenienti da altri continenti. "Proporre una rassegna cinematografica dedicata alle produzioni africane è un evento qualificante per la città sia in termini culturali sia sociali - chiarisce l'assessore -. in questo modo si favorisce la conoscenza di opere cinematografiche che altrimenti non sarebbero disponibili al vasto pubblico (impossibile vedere questi film al di fuori dei festival)".

Inoltre, aggiunge, "si offre la possibilità di avere uno sguardo originale sulla realtà sociale, politica, culturale e sulla vita quotidiana africana. Si forniscono strumenti per meglio comprendere le dinamiche dei rapporti fra Africa ed Europa e sull'emigrazione; e si stimola l'incontro fra italiani e altre culture attraverso l’empatia che il cinema, con l’immagine, la musica e la parola, riesce a creare".

Nel corso delle tre settimane della rassegna c/o La Frugale abbondanza di via G. Regnoli 42 sarà possibile trovare piatti delle diverse cucine regionali africane. Inoltre nelle serate delle proiezioni sarà allestito un mercato dei prodotti del commercio equo-solidale. Nell'ambito della rassegna, lunedì 20 aprile alle 19.30 al Cosmonauta si terrà l'aperitivo-conferenza “Alle origini del cinema africano” a cura di Barbara Grassi. Il critico e storico del cinema Francesco Saverio Marzaduri illustrerà il cinema africano delle origini parlando di un pioniere della cinematografia africana; il tunisino Albert Samama Chikli. Nell'occasione saranno proposti spezzoni dei film dei Lumiere girati in Africa nei primi anni del ‘900.

PROGRAMMA PROIEZIONI c/o SALA SAN LUIGI

Giovedì 9 aprile ore 21:00
“Tinye so” di Daouda Coulibaly (Mali 2010) 25’
Versione originale bambara con sottotitoli

“Twaaga” (Invincibile) di Cédric Ido (Burkina Faso 2013) 30’
Versione originale francese con sottotitoli

“Quand ils dorment” (Quando dormono) di Maryam Touzani (Marocco 2012) 18’
Versione originale arabo con sottotitoli

Giovedì 16 aprile ore 21:00
“Chroniques d’une cour récré” (Cronache di un cortile) di Brahim Fritah (Francia - Marocco 2012) 83’
Versione originale francese e arabo con sottotitoli.

Giovedì 23 aprile ore 21:00
“Tu seras mon allié” (Sarai il mio alleato) di Rosine Mfetgo Mbakam (Camerun - Belgio 2012) 20’
Versione originale francese con sottotitoli in italiano

“Une place au soleil” (Un posto al sole) di Rachid Boutounes (Marocco - Francia 2004) 14’
Versione originale francese e arabo con sottotitoli

“Visa, la dictée” (Il dettato) di Abrahim Letaief (Tunisia 2004) 30’
Versione originale francese e arabo con sottotitoli

“The long way down” (La lunga discesa) di Yasser Howaidy (Egitto - Emirati Arabi Uniti 2012) 13’
Versione originale inglese con sottotitoli

Biglietto unico 5 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’incontro atteso”: a Forlì la 19a edizione della Rassegna di Cinema Africano

ForlìToday è in caricamento