rotate-mobile
Eventi Forlimpopoli / Via Andrea Costa, 23

Blogger e fan di Instagram a Casa Artusi per “Invasioni Digitali”

Casa Artusi sarà invasa per l’occasione da una folla di visitatori armati di tablet e smartphone che potrà condividere la propria esperienza su web e social media mediante la pubblicazione di foto, immagini e racconti

Tappa artusiana sabato prossimo alle 11,30 per “Invasioni Digitali”, il progetto nazionale nato per valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso i nuovi canali della comunicazione digitale. Casa Artusi, il primo Centro di Cultura Gastronomica dedicato alla cucina domestica, sarà invasa per l’occasione da una folla di visitatori armati di tablet e smartphone che potrà condividere la propria esperienza su web e social media mediante la pubblicazione di foto, immagini e racconti.

Una testimonianza collettiva costruita attraverso i contributi di blogger, fotografi, videomaker e appassionati di social media, protagonisti a Forlimpopoli di un viaggio alla scoperta di Pellegrino Artusi, il padre indiscusso della moderna cucina italiana. Attraverso un percorso guidato, gli “invasori” potranno visitare i diversi luoghi in cui si articola il complesso di Casa Artusi: la corte, la galleria, il loggiato, la biblioteca gastronomica, il Museo con i cimeli di Pellegrino Artusi, la Scuola di Cucina; i partecipanti potranno, inoltre, ammirare la suggestiva Chiesa dei Servi di Maria, parte del complesso, un gioiello in stile tardo barocco che conserva al suo interno numerose opere di pregio, tra le quali l’Annunciazione di Marco Palmezzano (1533). Al termine della visita verrà proiettato il video “Forlimpopoli Città Artusiana: il bello e il buono della Romagna” (durata 7 min).

Con questa iniziativa, promossa in collaborazione con Romagna FullTime, Casa Artusi aderisce al progetto “Invasioni Digitali” e alla sua visione di cultura partecipata e multimediale. “Invasioni Digitali” nasce, infatti, proprio per favorire nuove forme di conversazione e di divulgazione dei beni culturali, basate su un maggior coinvolgimento del visitatore nella produzione, condivisione e valorizzazione della cultura. Una nuova modalità di fruizione di musei e siti culturali che trae beneficio dai nuovi mezzi della comunicazione digitale, quale opportunità di promozione delle risorse artistiche. La visita, ad ingresso gratuito, durerà 50 minuti. Il ritrovo è previsto alle 11.30 all'Ufficio Turistico di Forlimpopoli (via A. Costa, 23).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blogger e fan di Instagram a Casa Artusi per “Invasioni Digitali”

ForlìToday è in caricamento