“L'abito non fa il monaco?”: visite guidate alle chiese del centro di Forlì
Il Circolo ACLI L. Valli, con la sua rete di 17 associazioni ed enti, ha organizzato due visite guidate gratuite nelle chiese del centro storico dal titolo “L'abito non fa il monaco?”, nell’ambito della rassegna “Costumi, metamorfosi, visioni. Itinerari polisemici fra arte e moda”, collegata alla mostra “L’arte della moda”, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Comune di Forlì.
I due eventi sono a cura di Chiara Macherozzi, guida professionista, e Alessandra Righini, storica dell’arte, con la collaborazione dell’Unione Pastorale del Centro Storico – Diocesi di Forlì-Bertinoro, e si avvarranno anche di alcune testimonianze sul posto. Le visite guidate hanno l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico artistico ecclesiastico attraverso una riflessione particolare sul significato dell’abito in opere presenti in alcune Chiese del centro storico di Forlì.
Venerdì 9 giugno alle 20.30 (ritrovo ore 20.20 davanti alla Chiesa della Santissima Trinità). Percorso: Chiesa della Santissima Trinità, Chiesa di San Biagio, Duomo, Chiesa del Carmine. Martedì 13 giugno alle 20.30 (ritrovo ore 20.20 davanti all’Abbazia di San Mercuriale).
Percorso: Abbazia di San Mercuriale, Chiesa del Suffragio, Chiesa di Santa Lucia, Chiesa di San Pellegrino a Forlì.
La partecipazione è a numero chiuso e pertanto è obbligatoria la prenotazione scrivendo ad aclivalli@gmail.com