L’ex deposito Atr trasformato da installazioni visionarie e musica: nuovo appuntamento con Extraterrestre
Continuano gli appuntamenti di Extraterrestre, rassegna che apre gli spazi dell’ EXATR alla città tutti i mercoledì fino al 26 luglio con un ultimo appuntamento domenica 27 agosto. Il programma di eventi serali, curato da Spazi Indecisi e Città di Ebla, ospita concerti, djset, installazioni e arte contemporanea. A poco più di un mese dai giorni che hanno sconvolto Forlì e la Romagna, questa programmazione è pensata come un’azione di cura del territorio, attraverso la creazione di momenti di condivisione, arte e cultura. Le serrande apriranno dalle 19.30 a mezzanotte, con ingresso a offerta libera.
Mercoledì 12 luglio, EXATR invita il pubblico a “giocare” con l’installazione visionaria e interattiva AMACARIO. L’Amacario, ideato da Francesco Careri del collettivo romano Stalker, è un reticolo di 700 metri tra tessuti e corde, sapientemente tesi all’interno degli spazi esterni e interni di EXATR per costruire una “architettura del sogno” con oltre 60 posti (potremmo dire, appunto, 60 grandi amache. Vedi foto - ndr) nella quale il pubblico potrà salire e abbandonarsi, cullato dalla sonorizzazione “spaziale” di Martino Corrias. Questo allestimento-performance, curato in EXATR da Spazi Indecisi, si trasformerà attraverso i suoni e le persone ogni sera lo abiteranno, e rappresenta un invito a vivere gli spazi dell’edificio di archeologia industriale in maniera ludica e collettiva.
AMACARIO sarà fruibile in forma di installazione permanente, ma silenziosa, anche durante il prossimo appuntamento del 19 luglio, dedicato alla musica live di LES APACHES.
Non mancherà inoltre la possibilità di incontrare l’arte contemporanea, con il grande collage di manifesti ECSTASY, opera dell’artista Flavio Favelli e inaugurato il 14 giugno a cura di Città di Ebla/Ipercorpo Festival, che costituisce idealmente e fisicamente il varco di accesso alla nuova sala teatrale del Deposito e sarà visibile durante tutte le aperture EXTRAterrestre.
Info e contatti
Ingresso a offerta libera. Per informazioni: www.exatr / info@exatr.it / 375 7150258
EXTRAterrestre 2023 è organizzato da: EXATR, Città di Ebla, Spazi Indecisi, Diagonal Loft Club. Con il contributo di: Comune di Forlì, Romagna Acque | Società delle Fonti, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì