rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Antonio Fratti, 5

L’uomo: evoluzione e tradizione. Nuova rassegna al Maf

Il calendario del nuovo ciclo di Conversazioni dedicateal tema dell'evoluzione al Museo Archeologico di Forlimpopoli

Con l’arrivo della primavera si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento al MAF con un nuovo ciclo di Conversazioni dedicate al tema L’uomo: evoluzione e tradizione, a cura di Silvia Bartoli e Mirko Traversari. 

La rassegna si apre venerdì 4 maggio alle ore 20.30 con l’intervento di Maria Giovanna Belcastro, Responsabile del Laboratorio di Bioarcheologia e Osteologia Forense-BiGeA dell’Università degli Studi di Bologna, sull’affascinante tema Neanderthal vs. uomo moderno: due specie a confronto.

Attraverso il nuovo ciclo di conferenze il Museo di Forlimpopoli intende ancora una volta ribadire il suo ruolo di ‘luogo identitario e depositario della memoria locale’ ma anche di centro propulsore di educazione e di conoscenza non solo per la valorizzazione delle proprie collezioni archeologiche ma anche, grazie all’apporto di studiosi e ricercatori qualificati, per dare conto e comunicare – secondo un moderno approccio interdisciplinare alla Storia - le più recenti scoperte nel campo della ricerca scientifica e degli studi storico-antropologici.

Il ciclo di conferenze, forte della collaborazione di Ausl Romagna Gruppo Cultura, si articola nel seguente calendario di appuntamenti:

Venerdì 4 maggio, ore 20.30
Neanderthal vs. uomo moderno: due specie a confronto
Maria Giovanna Belcastro (Responsabile del Laboratorio di Bioarcheologia e Osteologia Forense-BiGeA Bologna, Università degli Studi di Bologna)

Venerdì 11 maggio, ore 20.30
A tu per tu con le ossa, l’analisi antropologica in diretta
Mirko Traversari (Antropologo Fisico, Laboratorio di Antropologia e DNA antico-DBC Ravenna, Università degli Studi di Bologna)

Venerdì 18 maggio, ore 20.30
Il Genoma Rivelatore: la diffusione delle fiabe in Europa e Asia
Eugenio Bortolini (Ricercatore, Dipartimento di Beni Culturali, Università degli Studi di Bologna-Campus di Ravenna)

L’ingresso alle conferenze è gratuito.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’uomo: evoluzione e tradizione. Nuova rassegna al Maf

ForlìToday è in caricamento