rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Eventi

La Giornata della memoria a Meldola: tutti gli appuntamenti

L’Associazione culturale “LiberaMente” di Meldola, in occasione della Giornata della Memoria, organizza anche quest’anno una serie di eventi con il patrocinio del Comune

L’Associazione culturale “LiberaMente” di Meldola, in occasione della Giornata della Memoria, organizza anche quest’anno una serie di eventi con il patrocinio del Comune. In particolare, fino al 31 gennaio sarà possibile vistare la mostra,  concessa dal Museo Ebraico di Bologna, “I Giusti fra le nazioni. I non Ebrei che salvarono gli Ebrei in Emilia Romagna”, nell’atrio della Biblioteca comunale di Meldola, in Piazza Felice Orsini.

Sabato e martedì, nella stessa Biblioteca, si svolgeranno incontri con i ragazzi delle classi V elementari dal titolo “Le parole della memoria. La Shoah raccontata ai bambini.” Sabato, inoltre,  gli studenti delle classi III medie incontreranno e dialogheranno, a scuola, con i testimoni Cesare Moisè Finzi e Tullia Finzi Contini. Nel pomeriggio alle 16, alla Sala Versari in Piazza Felice Orsini 12, in un incontro pubblico, Cesare Moisè Finzi e Tullia Finzi Contini racconteranno il dramma delle leggi razziali. Cesare Moisè Finzi era un bambino di otto anni quando, il 3 settembre 1938, lesse sul giornale che non avrebbe potuto frequentare la scuola pubblica perché ebreo. La famiglia di Tullia Finzi Contini fu anch’essa travolta dalle conseguenze della promulgazione delle leggi razziali e costretta a mettersi in fuga per evitare la deportazione. “Il giorno che cambiò la mia vita”, oltre ad essere il titolo del libro scritto da Cesare Moisè Finzi, è il filo conduttore che lega tutti gli eventi dell’iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giornata della memoria a Meldola: tutti gli appuntamenti

ForlìToday è in caricamento