La musica che educa: concerti e seminari con il Festival "Meno Nove Più Tre"

Dal 30 agosto all'1 settembre si svolge, negli spazi dell’Istituto Musicale Masini (in Corso Garibaldi 98 a Forlì), il Festival Meno Nove (mesi) Più Tre (anni) promosso dall'Istituto Musicale Masini e dal Centro Diego Fabbri di Forlì, in collaborazione con Romagna Terra del Buon Vivere - Settimana del Buon Vivere. 

Il festival prevede concerti, seminari, attività teorico/pratiche sia di musica, di pedagogia e ostetrico/mediche avvalendosi di professionisti sia in campo musicale che medico del settore perinatale (intorno alla nascita). 

Il festival intende promuovere la musica come "strumento" educativo e formativo dal periodo prenatale a quello dei primi anni di vita fornendo anche alle future mamme e papà una innovativa modalità di avvicinamento alle note e al piacere della cultura musicale non tralasciando gli aspetti terapeutici.

Programma del Festival

30 Agosto 2019

Alle ore 18.00 si aprirà ufficialmente il Festival con una presentazione a cura di Elisa Ridolfi (musicoterapeuta, dott.ssa in psicologia, cantante professionista), Jessica Omizzolo (pedagogista), Tatiana Camillucci (ostetrica) e Paolo De Lorenzi (Direttore del Centro Diego Fabbri).
Verranno illustrati brevemente i percorsi -teorico/pratici- destinati a famiglie in attesa, neonati e bambini/e fino ai 3 anni d’età e le relative “aree” di appartenenza (Musicale/Sonora, Psico/Pedagogica e Ostetrico/Medica) e spiegato come ad ognuna di queste si svilupperà in momenti recettivi (di ascolto) e attivi (sperimentazione diretta).

A seguire, alle ore 18.30, nell'area cortilizia dell'Istituto musicale, si potrà assistere al Concerto d’apertura Albero Vagabondo, racconti di un'arpa giramondo, a cura dei Maestri Marta Celli (Arpa) e Vince Vallicelli (Percussioni).

31 Agosto 2019
Verranno proposti vari eventi, servizi e corsi specifici (questi ultimi su prenotazione), dislocati  negli spazi dell'Istituto musicale Masini. 

Museo Sonoro (per famiglie in attesa e bambini 0-3 anni)

Mattina: dalle 10.30 alle 12.00
Pomeriggio: dalle 17.00 alle 18.30

Gli spazi dell’Istituto Masini divengono un “museo sonoro” e saranno organizzati in modo da consentire al pubblico partecipante di entrare in contatto con strumenti e musicisti specializzati nella proposta musicale dedicata.
Le famiglie potranno entrare nelle singole stanze e vivere l'esperienza di un incontro diretto con uno strumento specifico. Il repertorio e le musiche che eseguiranno i musicisti saranno calibrati sulle esigenze delle varie fasce d’età.

Le stanze ospiteranno: Pianoforte -Stefania Paterniani, Percussioni - Vince Vallicelli,  Chitarra Classica - Paolo Benedetti, Violoncello -Cecilia Biondini,  Violino – Angela Benelli, Arpa Celtica - Marta Celli, Sax baritono e soprano - Massimo Valentini, Flauto traverso - Elena Cannerecci.

Letture -9 mesi +3 anni (per famiglie in attesa e bambini 0-3 anni), a cura della pedagogista Dottoressa Jessica Omizzolo ed el Centro Diego Fabbri.

Mattina: dalle 10.30 alle 12.00
Pomeriggio: dalle 17.00 alle 18.30

A tu per tu con l'Ostetrica – sportello ostetrico con la Dottoressa Tatiana Camillucci

Mattina: dalle 10.30 alle 12.00
Pomeriggio: dalle 17.30 alle 19.00

Spazio alle Parole

Si terranno due incontri rivolti al pubblico di riferimento: 

alle ore 17.00: Come aiutare i bambini ad essere felici, a cura della Dottoressa Elena Balsamo, pediatra e autrice di libri dedicati a gravidanza e post-parto;

alle ore 19.00: I canti dell'attesa, con Anita Molino, editore de “Il leone verde” e autrice della collana “Il bambino naturale” e “Il leone verde piccoli”.

Verranno inoltre proposti due corsi su prenotazione:

Musica interessante (iscrizione € 10,00, gratuito per possessori ArtCard), uno stage di canto e musica in gravidanza a cura di Elisa Ridolfi, Dottoressa Psicologa e Musicoterapeuta.

Il corso si terrà nei seguenti orari: 
Mattina: dalle 11.00 alle 12.00
Pomeriggio: dalle 16.00 alle 17.00

Massaggio neonatale e massaggio con reboso (gratuito), a cura dell'ostetrica Dott.ssa Tatiana Camillucci.
Ore 16.00

Infine, alle ore 21.00, si terrà una jam session dei Maestri del Museo Sonoro, dal titolo
Museo Sonoro in corte

1 Settembre 2019

Nella giornata finale del Festival, verranno riproposti 
Museo Sonoro (dalle 17.30 alle 19.00)
e le
Letture -9 mesi +3 anni che saranno eseguite da Laura Sciancalepore e Giampiero Bartolini, a cura del Centro Diego Fabbri (dalle 17.30 alle 19.00).

Alle ore 19.00 il Festival si chiuderà con un Concerto finale in corte, a cura dell'Istituto musicale A. Masini.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A passeggio per la città: sei camminate per scoprire angoli e curiosità di Forlì

    • 10 maggio 2021
    • centro storico
  • Torna sotto i portici della piazza il mercatino dell'antiquariato

    • solo oggi
    • Gratis
    • 8 maggio 2021
    • portici di piazza Saffi e Corso Della Repubblica
  • Documenti inediti, lettere e fotografie nella mostra "Il paese dei Mussolini"

    • Gratis
    • dal 4 febbraio al 29 agosto 2021
    • Casa natale Mussolini
  • Si torna a cantare: i Magic Queen al Teatro Testori

    • oggi e domani
    • dal 8 al 9 maggio 2021
    • Teatro Testori
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ForlìToday è in caricamento