rotate-mobile
Eventi Bertinoro

La pieve di Polenta torna 'nuova': e incanta i suoi visitatori

La Pieve di Polenta ha riaperto i battenti domenica pomeriggio, con una affollata cerimonia inaugurale della chiesa. Un'opera di recupero guidata dall'architetto forlivese Roberto Pistolesi

La Pieve di Polenta ha riaperto i battenti domenica pomeriggio, con una affollata cerimonia inaugurale che ha sancito la conclusione dei lavori di restauro della chiesa. Un'opera di recupero guidata dall'architetto forlivese Roberto Pistolesi, progettista e direttore dell'intera tornata di lavori. Che conferiscono ancora più solennita al monumento nel quale, si narra, Dante Alighieri si sarebbe fermato a pregare quando era ospite dei Da Polenta, potente famiglia dell'epoca in cui il 'sommo' scrisse la Divina Commedia.

Per il rilancio del monumento anche il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, amministratore unico di Mapei Spa, leader mondiale nel settore degli adesivi, sigillanti e prodotti chimici per l'edilizia, presente assieme alla moglie, con la quale si sposò proprio in questa chiesa 41 anni fa.

Le foto dell'inaugurazione della Pieve di Polenta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pieve di Polenta torna 'nuova': e incanta i suoi visitatori

ForlìToday è in caricamento