Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi

Laboratorio Mondo riparte nel 2015: corsi e laboratori di arti pratiche

Tutte le attività che Laboratorio Mondo svolge sul proprio territorio sono funzionali a veicolare tematiche e idee che permeano l’impegno dell’Associazione

Tutte le attività che Laboratorio Mondo svolge sul proprio territorio sono funzionali a veicolare tematiche e idee che permeano l’impegno dell’Associazione. In quest’ottica, i laboratori e i corsi aiutano il processo di integrazione iniziato da Laboratorio Mondo sui banchi della propria Scuola di Lingua e Cultura Italiana L2 e sono un momento di scambio e incontro, durante il quale sperimentare e coltivare nuove forme di socialità.

I corsi di lingua straniera sono i primi in ordine di tempo. Il 19 gennaio partirà il Corso di Spagnolo A1/A2, tutti i lunedì dalle 20.00 alle 22.00 presso la sede della ex Circoscrizione 3 in via Dragoni 57. Le lezioni sono rivolte a principianti e a chi ha una infarinatura generale della lingua e della cultura spagnola. L’insegnante è madrelingua qualificata nell’insegnamento. Il Corso prevede 40 ore di lezione. Il 22 gennaio prenderà il via il Corso di Russo A1, rivolto prevalentemente a principianti. Le lezioni avranno una durata totale di 24 ore e avranno l’obiettivo di fornire strumenti base della lingua e della scrittura russa, per permettere di non perdersi in una conversazione quotidiana in un possibile viaggio nella bellissima Mosca. Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì dalle 20.00 alle 22.00 presso la sede della ex Circoscrizione 2 in via Curiel 51.

Novità assoluta di questo 2015 è il corso di chitarra tenuto da Andrea Bassetti, insegnante diplomato presso la prestigiosa Music Academy di Bologna. Il 19 gennaio partirà anche il primo Corso di chitarra per bambini, dedicato alla fascia d’età 6-17 anni. Sono previsti due corsi separati tutti i lunedì e, a partire dal 21 gennaio, tutti i mercoledì. Entrambi i corsi prevedono 30 ore di lezione e si svolgeranno nel medesimo orario, dalle 16.00 alle 17,30. Laboratorio Mondo ha pensato di estendere l’offerta anche agli adulti, e proporrà quindi il Corso di chitarra per adulti in orario serale tutti i martedì a partire dal 20 gennaio e tutti i giovedì a partire dal 22 gennaio, dalle 20.00 alle 21.30. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della ex Circoscrizione 3 in via Dragoni 57. Il corso è presentato in collaborazione con L’Arcangelo Recording di Forlì, Incensi & Co Strumenti Musicali di Forlì e Ceccaroni Strumenti Musicali di Cesena.

Per chiudere la panoramica dei laboratori, due classici proposti ciclicamente da Laboratorio Mondo. Il Laboratorio di Taglio e Cucito inizierà mercoledì 21 gennaio dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso la sede della ex Circoscrizione 2 in via Curiel 51. Sono previste 6 lezioni per un totale di 12 ore. Presentato in collaborazione con Maurizio Salaroli, rivenditore autorizzato Janome e Singer di Corso della Repubblica 153 a Forlì, il Laboratorio è alla sua terza edizione stagionale. Il Laboratorio di Intaglio del Legno inizierà invece il 3 febbraio presso la sede della ex circoscrizione 2 in via Curiel 52. Sono previste 5 lezioni per un totale di 10 ore. Presentato in collaborazione con Brico Io e IdroZeta Srl.

Per quanto riguarda i Corsi di Approfondimento Tematico, un’altra novità per Laboratorio Mondo in questo 2015. "Per una buona crescita del bambino e dell’adolescente" è il corso presentato e condotto insieme alla pedagogista Silvia Milanesi, e prevede 5 incontri da 2 ore ciascuno che andranno ad approfondire diverse tematiche legate alla crescita e ai problemi ad essa connessi. Ogni modulo è frequentabile singolarmente, così come è possibile partecipare al corso nella sua interezza. I temi trattati durante il corso sono i seguenti: “Cose da femmine, cose da maschi” - “La gestione del conflitto” - “I “no” che fanno crescere” - “L’importanza della lettura” - “L’importanza dell’annoiarsi”. La sede prevista per il corso è il Centro per la Pace “Annalena Tonelli” in via Andrelini 59 a Forlì.

Per informazioni, costi ed iscrizioni si può contattare il numero 334 9123881 (Elena) o scrivere direttamente all’indirizzo mail laboratoriomondo@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio Mondo riparte nel 2015: corsi e laboratori di arti pratiche

ForlìToday è in caricamento