Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Eventi Roncadello

Gestione dei conflitti, un corso online per migliorare la propria consapevolezza

Il fil rouge che lega gli incontri ha come centro tematico il linguaggio corporeo, la mimica facciale e i modelli della comunicazione silente

Proseguono le azioni del progetto "Senti chi parla... il corpo protagonista del dialogo", organizzato dal Comitato Uisp di Forlì-Cesena, Centro Trateà dell'Università di Bologna-Campus di Forlì, Soroptimist International Club di Forlì, UDI sede di Forlì e Regione Emilia Romagna. Si tratta di un percorso formativo rivolto alle donne, italiane e straniere, per sperimentare l'inclusione sociale attiva e sviluppare/migliorare la propria consapevolezza nella gestione dei conflitti. 

Il fil rouge che lega gli incontri ha come centro tematico il linguaggio corporeo, la mimica facciale e i modelli della comunicazione silente. I formatori sono esperti del settore e, grazie alla loro esperienza, le partecipanti e i partecipanti potranno imparare a riconoscere i segnali del "ciclo del conflitto" (preallarme, prevenzione e risoluzione dei conflitti, gestione delle crisi e ricostruzione post conflittuale), ad affrontarlo in modo diretto, veloce e assertivo, a individuare i comportamenti scorretti. Inoltre, il percorso vuole fornire elementi culturali utili a riconoscere e contrastare le dinamiche di violenza di genere, a volte aperte ed evidenti, a volte sottili e nascoste. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom dal 10 marzo al 5 maggio 2021, dalle 18.00 alle 19.00. La partecipazione è gratuita. 

Calendario

10-17-24 marzo: Elementi base di negoziazione: strumenti comunicativi per la gestione dei conflitti (dott. Christian Serra, negoziatore). 
31 marzo, 7-14 aprile: Comunicazione non verbale: quando il volto e il corpo parlano (dott.ssa Manuela Marchetti, criminologa, vittimologa, sociologa, specialista del comportamento non verbale). 
21-28 aprile, 5 maggio: Consapevolezza del corpo: conoscere il corpo, limiti e potenzialità (M° Franco Biavati, insegnante di Arti Marziali)

Per ricevere i link di accesso basta inviare una email a yvonnegrimaldi@libero.it, indicando nome e cognome e indirizzo di posta elettronica a cui inviare il link di accesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione dei conflitti, un corso online per migliorare la propria consapevolezza

ForlìToday è in caricamento