rotate-mobile
Eventi Rocca San Casciano

Folla al'Ex Colonia Fluviale di Rocca per la tavola rotonda sul lupo appenninico

Afferma Tassinari: "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.Le risorse ambientali del nostro territorio vanno valorizzate e protette e la consapevolezza di ciò si acquisisce attraverso la conoscenza della natura che la tavola rotonda ha promosso".

Un numeroso pubblico attento composto da allevatori, cittadini ed anche bambini ha assistito sabato scorso all'Ex Colonia Fluviale di Rocca San Casciano alla tavola rotonda su "Lupus Lupi Lupo", organizzata dall'associazione culturale "Tradizioni Acquacheta", con il Patrocinio del Comune di Rocca San Casciano. Hanno dibattuto sul tema zoologi, veterinari ed esperti, rappresentanti delle istituzioni e allevatori. Sono state descritte le abitudini di vita e di caccia e le caratteristiche del lupo appenninico che sempre più abita le nostre colline. Il lupo è stato per secoli considerato dall'uomo un animale pericoloso, da distruggere. Pur essendo stato uno degli animali più barbaramente perseguitati, pochi di noi ne conoscono la vera natura: il forte attaccamento ai propri compagni, la dedizione assoluta ai cuccioli e l'incredibile fedeltà, in grado di legare una coppia di lupi fino alla morte. Intelligente, altruista e adattabile, è spesso sorprendentemente simile all'uomo.

Alla tavola rotonda ha fatto seguito la presentazione del volume la “La forra del granduca Bubone”, scritto da Giorgio Zauli ed edito dalla Tipografia Faentina, vincitore della prima edizione del concorso  "Il sogno di un libro – Scrivi il tuo libro”, rivolto ad opere inedite di autori esordienti o professionisti , realizzato in collaborazione con la Tipografia Faentina Editrice e Piergiorgio Savorana, consulente aziendale. Il vincitore è il prof. Giorgio Zauli che, attraverso l’utilizzo di “semplici” ma non per questo facili “amici animali”, ha saputo narrare racconti di fantasia ambientati nei nostri appennini con simpatica e puntigliosa attenzione nel descrivere luoghi e personaggi non mancando di una precisione scientifica nelle schede che accompagnano tutto il volume. Ogni personaggio e ogni luogo che si incontrano sfogliando le pagine di questo libro, hanno una scheda precisa e dettagliata di fotografie che ci permettono di conoscere a fondo gli animali descritti.Il volume è inoltre corredato da 13 tavole illustrate, in maniera davvero sorprendente e attenta da Emiliano Mariani, disegnatore e illustratore di Faenza.Facile da leggere per scorrevolezza e intensità di emozioni che trasmette e con la grande capacità di proiettare il lettore in boschi fantastici ma reali, alla ricerca di animali “ormai dimenticati”.

Commenta il sindaco di Rocca San Casciano Rosaria Tassinari: "Ringrazio l'Associazione delle Tradizioni Acquacheta per la sensibilità dimostrata organizzando la tavola rotonda che è stata una modalità per approfondire la tematica della fauna dei nostri territori e per scacciare paure ataviche connesse alla figura del lupo appenninico, animale da tutelare e proteggere per evitare ogni rischio di estinzione. Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Le risorse ambientali del nostro territorio vanno valorizzate e protette e la consapevolezza di ciò si acquisisce attraverso la conoscenza della natura che la tavola rotonda ha promosso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla al'Ex Colonia Fluviale di Rocca per la tavola rotonda sul lupo appenninico

ForlìToday è in caricamento