menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Borghi in Festa, domenica si anima Corso della Repubblica

Terzo appuntamento con Borghi in Festa, l’iniziativa ideata da Forlì nel Cuore ed ospitata, ogni domenica di Ottobre, da un diverso quartiere del centro storico della città

Terzo appuntamento con Borghi in Festa, l’iniziativa ideata da Forlì nel Cuore ed ospitata, ogni domenica di Ottobre, da un diverso quartiere del centro storico della città. Domani, domenica 21 ottobre, la manifestazione si sposta infatti in Borgo Cotogni, dove avrà luogo una giornata dedicata all’elemento dell’Aria con animazione e spettacoli in Corso della Repubblica e via Cignani. Come sempre, si partirà già dalla colazione, con le proposte da alcuni dei locali del Borgo, come il MEGAForlì. Alle ore 10 nuovo appuntamento con le visite guidate ideate e coordinate da Marco Viroli e Gabriele Zelli: questa volta Serena Togni porterà i presenti alla scoperta dei delitti e dei misteri in Borgo Cotogni (la partecipazione è gratuita, ritrovo in piazza Saffi di fronte all’ingresso del Palazzo Comunale).

Per la terza domenica tornerà anche la novità di questa edizione, ovvero il “Pranzo nel Borgo”, un viaggio tra le proposte gastronomiche “a chilometro 0” appositamente ideate per l’occasione da locali del Borgo associati a Forlì nel Cuore: oltre a MEGAForlì, aderiscono anche Cioccolateria Pralina, La Posada, Muffaffè, Bar Paccagnella, Il Borsino e Caffetteria Cavalieri, che proporrà anche un menù appositamente studiato per i bimbi.

Nel corso del pomeriggio, a partire dalle ore 15, via ad animazione, musica e laboratori creativi, oltre ai tableaux vivants nelle vetrine ed alla sfilata itinerante a tema (entrambi a cura della Compagnia dell’Anello) che riporteranno con la mente agli anni del Razionalismo. In giro per le vie si potranno incontrare inoltre i Trampolieri “Suonati”, ovvero Sara Sansoni e Gianluca Palma, nonché i musici e gli sbandieratori dell’Associazione Rione de’ Brozzi.

In occasione della domenica dedicata all’Aria, verrà anche aperto il cantiere di restauro del Monumento ad Icaro, che sarà così disponibile per visite guidate gratuite (preventivamente prenotate) alle ore 15, 16 e 17 (per info: tel. 0543.712724 o info@fondoculturaforli.it).
Questo il programma nel dettaglio:

Corso della Repubblica:
 
    •    Sky Lantern: lancio delle lanterne magiche alle ore 18 presso Balloon Express.
    •    Eroi del Silenzio (Litfiba Tribute Band) dal vivo alle ore 18.30.
    •    Concerto live dei Punto e Virgola.
    •    Cento Beat presso Bar Pasticceria Paccagnella.
    •    Alle ore 16 la Pinacoteca Civica aprirà straordinariamente le sue porte, offrendo la possibilità di una visita (sempre condotta da Serena Togni) al Palazzo del Merenda e alla mostra “La teriaca, l’acqua di papavero ed altre meraviglie”, dedicata alla collezione di vasi da farmacia del Museo delle Ceramiche di Forlì.
    •    Alle ore 17 al Giardino dell’Hotel della Città, presentazione del libro “La Rocca di Ravaldino in Forlì” di Marco Viroli. Interviene l’editore Marzio Casalini.
    •    Esibizione di danza polinesiana a cura di Khatawat.
    •    Giocoleria aerea con Halis.
    •    Esposizione di 500 storiche.
    •    Porsche d'epoca in mostra presso Ottica Perris.
    •    Pittori sotto i portici con il gruppo artistico La Vecchia Filanda.
    •    “Sculture d’aria e di colore”, laboratorio per bambini a cura di Blu Sole; laboratori creativi ed ecologici con Fatto a Mano e La Tartaruga, creazione di girandole e scacciapensieri con Laboratorio Mondo.
    •    Giostra dei Bimbi presso Cioccolateria Pralina.
    •    Open Day della Biblioteca della Camera di Commercio (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Mostra del Fungo Città di Forlì in Sala Borsa; alle ore 11, presso la Sala del Consiglio, presentazione del libro “Pietra serena dell’Acquacheta”; alle 16 visita guidata a Palazzo Serughi ed alla collezione di quadri di Maceo Casadei; alle 17 lettura-concerto a cura del Fondo per la Cultura (testi letti da Giampiero Bartolini con intermezzi musicali del trio di flauti composto da Elisa Venturini, Lidia Pitarresi e Nicoletta Sarti dell’Istituto Musicale “A. Masini”).
    •    Mercatino Caritas della Chiesa di Santa Lucia.
    •    Pittura spray di Mattia Marangoni.
    •    Truccabimbi con Francesca Zecca e con Apebianca e palloncini con Avis.
 
Via Cignani:
    •    Esibizione di ginnastica ritmica con la Polisportiva Edera.
 
Borghi in Festa si svolge in collaborazione con AVIS Forlì, Fondo per la Cultura di Forlì e Centro per le Famiglie. Nell’iniziativa sono stati coinvolti i Comitati di quartiere della città. Forlì nel Cuore ha al suo fianco la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Garage Internazionale – concessionaria Opel-Hyundai, main sponsor 2012 dell’organizzazione. Il Pranzo nel Borgo è un’iniziativa nell’ambito del progetto Ecofeste, realizzata con il contributo dell'Assessorato Ambiente e Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna; i materiali ecosostenibili sono stati selezionati dall’offerta di Pieri Group.
In occasione della manifestazione, la viabilità e le possibilità di sosta nelle vie del Borgo interessate subiranno variazioni. Si prega pertanto di prestare attenzione alla segnaletica già dai giorni precedenti.
In caso di maltempo la festa sarà annullata.

Per info e per conoscere tutti i dettagli del programma vai su www.forlinelcuore.it.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento