rotate-mobile
Manifestazioni

Forlì celebra i caduti in guerra e il Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate

Lunedì si terrà la commemorazione dei caduti in guerra. Alle 9 al Cimitero Monumentale, via Ravegnana, Forlì, si svolgerà la santa messa in suffragio dei caduti in guerra officiata dal vescovo di Forlì, Lino Pizzi

Lunedì si terrà la commemorazione dei caduti in guerra. Alle 9 al Cimitero Monumentale, via Ravegnana, Forlì, si svolgerà la santa messa in suffragio dei caduti in guerra officiata dal vescovo di Forlì, Lino Pizzi. Seguiranno momenti di carattere istituzionale, quali la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Milite Ignoto, la cerimonia dell’Alzabandiera al Monumento che ricorda il sacrificio dei Caduti e la deposizione da parte delle Autorità cittadine di corone. Renderà gli onori il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Mercoledì  si celebra il “Giorno dell’Unità nazionale - Giornata delle Forze Armate”. Alle 8.30 al Sacrario ai Caduti di Forlì, corso Diaz, angolo via Sant’Antonio Vecchio, si svolgerà la funzione religiosa in suffragio celebrata dal vescovo. Al termine della santa messa avverrà lo scoprimento dell’opera del pittore forlivese Angelo Ranzi, dedicata ai Caduti di tutte le guerre e donata dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra alla Città di Forlì. Interverranno il pittore Ranzi e il presidente della Confederazione tra le Associazioni Combattentistiche di Forlì, Sergio Gori.

A seguire, alle 9.20, la manifestazione si sposterà in piazza Saffi per la cerimonia istituzionale con gli onori ai gonfaloni e al Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco De Marinis, la cerimonia di alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A rendere gli onori alle autorità sarà presente una Compagnia di Formazione Interforze. Alle10 sarà la Banda Città di Forlì ad aprire la sfilata delle rappresentanze che da corso della Repubblica raggiungerà piazzale della Vittoria dove avrà luogo la deposizione di una corona commemorativa al Monumento ai Caduti. Nel corso del pomeriggio, alle 17.15, in piazza Saffi si svolgerà la cerimonia di Ammainabandiera eseguita dal 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Nella giornata di mercoledì dalle 9 alle 16, sarà aperta al pubblico la Caserma “De Gennaro” di viale Roma n.151, Forlì, sede del 66° Reggimento “Trieste”. Dalle 9 alle 12. aprto anche il Museo Storico “Dante Foschi”, in via Maroncelli n.3 presso la Casa del Mutilato. Per informazioni: 0543.32328; anmigforli@gmail.com . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì celebra i caduti in guerra e il Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate

ForlìToday è in caricamento