rotate-mobile
Manifestazioni Castrocaro Terme e Terra del Sole

Festival di Castrocaro, trionfa la giovane siciliana Alina Nicosia

E' la siciliana Alina Nicosia la vincitrice della Finalissima del 57esimo Festival di Castrocaro "Voci nuove volti nuovi": un successo giunto al termine di una serata di grande musica e spettacolo, trasmessa in diretta su Rai1

E’ la siciliana Alina Nicosia la vincitrice della Finalissima del 57esimo Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”: un successo giunto al termine di una serata di grande musica e spettacolo, trasmessa in diretta su Rai1 e magistralmente condotta da Pupo, che ha incoronato un nuovo talento da aggiungere alla lista di grandi nomi “scoperti” dalla kermesse, da Eros Ramazzotti a Zucchero.

La 16enne di Siculiana (AG), la più giovane tra i 10 finalisti, ha convinto la Giuria formata da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti con le sue interpretazioni di “Oceano” (con la quale aveva superato il sardo Marco Frigau al primo scontro) e dell’inedito “Io e te”, con cui si è aggiudicata un posto nella sfida finale contro la romana Giulia Penna. E’ stato poi lo stesso Pupo, insieme a Lucia Magnani, amministratore delegato delle Terme di Castrocaro, a proclamarla vincitrice tra gli applausi del pubblico e degli altri 9 finalisti.

La Nicosia si era già fatta notare in vari concorsi canori a livello nazionale, ma ora avrà la possibilità di mettere un piede sul prestigioso palco dell’Ariston, essendo con questa vittoria entrata di diritto tra i 60 talenti in lizza per l’area Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo. Oltre al Premio Voce Nuova Long Life Voice, messo in palio da Long Life Formula (società di gestione delle Terme di Castrocaro), al termine della serata è stato assegnato anche un Premio per il Volto Nuovo, consegnato al 18enne Erick Panini da Luigi Pieraccini, Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole. A scegliere il vincitore, distintosi per presenza scenica e freschezza dello stile, una Giuria composta, tra gli altri, dai cantanti Lighea e Paolo Mengoli, da Willy Vecchiattini (PR e opinionista televisivo di moda) e da rappresentanti dei Festival Partner 2014, selezionatori ufficiali ed organizzatori delle tappe di Semifinale 2014 del Festival di Castrocaro.

Festival di Castrocaro 2014 (foto A.Salieri)



Altri finalisti potranno invece godere dell’opportunità offerta da Barley Arts, rappresentata in platea da Claudio Trotta, Marco Ercolani e Jacopo Levantaci, che sceglierà alcuni ragazzi per inserirli nei prossimi mesi in apertura di concerti di artisti nazionali ed internazionali.
Grande apprezzamento ha riscosso l’intervento dell’ospite della serata, Anna Tatangelo, che come in seguito lo stesso Gigi D’Alessio si è esibita sulle note dei suoi più recenti successi, accompagnata (come tutti i finalisti) dall’orchestra diretta da Stefano Palatresi. Ad arricchire la serata, la presenza di Vittorio Sgarbi, seduto in platea insieme a star della musica come Kelly Joyce.

La manifestazione è stata organizzata da Nove Eventi, cordata formata da un insieme di società operanti da oltre 20 anni nel mondo dello spettacolo, dall’ambito discografico all’organizzazione di concerti; tra i soci, Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. Direttore Artistico del Festival di Castrocaro è invece il giornalista Massimo Cotto, scopritore di talenti come Arisa, Noemi e Simona Molinari nel corso di SanremoLab del 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival di Castrocaro, trionfa la giovane siciliana Alina Nicosia

ForlìToday è in caricamento