menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fattorie Aperte nelle domeniche del 13 e 20 maggio

Ritorna, nelle due domeniche di metà maggio, il 13 e il 20, il consueto appuntamento con le Fattorie Aperte. L’iniziativa è giunta alla 14° edizione

Ritorna, nelle due domeniche di metà maggio, il 13 e il 20, il consueto appuntamento con  le Fattorie Aperte. L’iniziativa, giunta alla 14° edizione, rappresenta ormai una consolidata tradizione, un’occasione importante per avvicinare la realtà del mondo agricolo ai cittadini, che potranno trascorrere una giornata all’aria aperta con famiglia e amici.
 
Le attività proposte dalle 17 aziende agricole che in provincia di Forlì-Cesena aprono i battenti (160 quelle coinvolte in tutta la regione) sono molteplici e soddisfano le esigenze di visitatori di tutte le età, con un programma vario ed articolato per i più piccoli, ma non solo. Laboratori didattici su tecniche di coltivazione, produzioni biologiche e integrate, erbe officinali e confetture; per chi ha un animo artistico passeggiate in fattoria accompagnate da brani poetici, mostre di pittura e lavorazione della creta; per chi vuole immergersi nella vita di campagna percorsi a tema e seminari; per gli sportivi movimenti dolci immersi nella natura e tiro con l’arco. Queste sono solo alcune delle attività proposte dalle aziende aderenti all’iniziativa a cui si aggiungono anche musei del gusto, dell’agricoltura e siti di interesse naturalistico.

 
È possibile scaricare la guida completa di Fattorie Aperte e consultare le attività offerte da ciascuna azienda collegandosi al sito www.fattorieaperte-er.it o al sito del servizio Agricoltura della Provincia www.provincia.fc.it/agricoltura. Il denominatore comune per tutte le Fattorie Aperte è l’accoglienza, la visita aziendale, la degustazione di prodotti tipici locali e un omaggio: il seme-libro, un segnalibro con semi di basilico per portare a casa il ricordo della giornata all’aria aperta. L’occasione di essere ospiti in fattoria è unica e permette di conoscere direttamente le produzioni Dop e Igp del territorio, con possibilità di acquisto in azienda di prodotti freschi e trasformati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento