Nel weekend la 44esima Esposizione canina internazionale di Forlì

Sabato e domenica si svolge nella Fiera di Forlì l’Esposizione Internazionale Canina, tradizionale appuntamento annuale organizzato dal Gruppo Cinofilo Forlivese “Tonino Casadei”, in collaborazione con l’Enci, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, patrocinato dal Comune di Forlì e dalla Provincia di Forlì-Cesena. Il programma della due giornate prevede eventi, selezioni, giudizi e spettacoli senza interruzione dalle ore 10.00 alle ore 17.30 circa. Ingresso 8/6 euro.

Si tratta, come ormai di consueto, di un evento Internazionale: sono attesi infatti quasi 1300 cani iscritti in rappresentanza di svariate razze provenienti da tutta Italia e anche da Paesi esteri. Si tratta di un’occasione speciale per poter ammirare i migliori cani delle razze più note e amate ma anche di quelle più rare e sconosciute. Alla Gara saranno presenti Giudici provenienti da Romania, Croazia e Brasile che insieme ai Giudici italiani Enci valuteranno gli standard di bellezza dei soggetti iscritti eleggendo prima i migliori soggetti di ciascuna razza presente per giungere al termine di domenica 2 febbraio al Best in Show, il momento più atteso dell’esposizione, in cui si elegge il più bel cane fra tutti quelli in gara.

La manifestazione si svolge in due giornate perché le razze esposte sono suddivise in due gruppi: sabato 1 sfilano in passerella Cani da Pastore, Bassotti, Cani di tipo Spitz e Primitivo, Segugi, Cani da Ferma e Levrieri con l’aggiunta della razza di casa, il Lagotto Romagnolo, impegnata in un Raduno; come approfondimento è proposta anche la conversazione del prof. Giovanni Morsiani su “Criteri di valutazione morfo-funzionale del Lagotto Romagnolo” (Auditorium della Fiera, ore 15.30, ingresso gratuito). Domenica 2 invece è il turno dei Cani da Utilità e difesa, Bovari Svizzeri, Terrier, Cani da riporto, cerca e acqua (Mostra speciale Labrador e Golden Retriever) e di tutte le razze da Compagnia.

Dopo l’esordio della scorsa edizione si realizza nuovamente a Forlì un workshop formativo per le Unità Cinofile da Soccorso intitolato “Quando la Cinofilia da Soccorso è una realtà”. Appuntamento gratuito all’Auditorium della Fiera domenica 2 febbraio alle 9.30. L’Esposizione ospita inoltre in entrambe le giornate, sul Ring d’Onore a partire dalle 10.30, un grande show pensato e organizzato per intrattenere il pubblico con particolare attenzione quest’anno ai visitatori più piccoli che potranno partecipare alla realizzazione dello spettacolo curato da diverse associazioni cinofilo-sportive del territorio. Le attività in programma sono: Educazione di Base, Agility Dog, Obedience, Demo su base musicale, Disk Dog, Tricks, Pet Therapy.

La Fiera accoglie inoltre numerosi stand che propongono oggettistica a tema, guinzaglieria di lusso, strumenti da toelettatura, kennel, mangimistica, cucce, recinti, box: un’occasione nuova in città per trovare quello che ancora non c’è. E’ severamente vietato l’ingresso con cani non iscritti alla manifestazione La biglietteria apre alle 10.00. Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro (ragazzi dai 10 ai 14 anni, militari e over 65), ridotto 4 euro (soci Enci e Società Specializzate). Abbonamento alle 2 giornate 12 euro. Gratuito per i bambini fino a 9 anni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • Tutte le soluzioni per l’armonia di corpo, anima e mente: un weekend con Natural Expo

    • dal 15 al 16 febbraio 2020
    • Fiera di Forlì

I più visti

  • Samantha Cristoforetti racconta a Forlì il suo viaggio nello spazio

    • Gratis
    • 19 febbraio 2020
    • Teatro Diego Fabbri
  • "Ulisse. L'arte e il mito", un grande viaggio nella storia dell'umanità

    • dal 15 febbraio al 21 giugno 2020
    • Musei San Domenico
  • Romagna fiere: biglietti a metà prezzo per 5 eventi fieristici su vintage, benessere, arte e hobbistica

    • dal 9 al 16 febbraio 2020
    • Fiera di Forlì
  • Tutte le soluzioni per l’armonia di corpo, anima e mente: un weekend con Natural Expo

    • dal 15 al 16 febbraio 2020
    • Fiera di Forlì
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ForlìToday è in caricamento