menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I Mercoledì del Cuore animeranno giugno e luglio

Dopo qualche assaggio di estate già nel mese di maggio con l'iniziativa Giro diVino, è tempo di musica e spettacoli per portare il divertimento in centro nei mesi estivi

Dopo qualche assaggio di estate già nel mese di maggio con l’iniziativa Giro diVino, è tempo di musica e spettacoli per portare il divertimento in centro nei mesi estivi. I Mercoledì del Cuore, “l'appuntamento che i cittadini preferiscono”, confida la presidente di Forlì nel Cuore Magda Mochnal, serate estive all’insegna della musica, della cultura, dell’arte e dell’animazione tornano anche quest’anno a partire da mercoledì 6 giugno, con una nuova edizione di 8 serate fino al 25 luglio.

Ogni serata vedrà circa 18 eventi diversi, che toccano in totale 15 tra piazze e vie del centro storico a partire dalle 21 fino alle 24. La proposta dei locali del centro è quella di frequentare il cuore della città sin dall’ora dell’aperitivo, quando pub ed esercizi, cominceranno già ad animare la serata in attesa dell’inizio degli spettacoli. Per tutto il mese di giugno, Piazza Saffi ogni settimana sarà palcoscenico di un concerto live sul palco posto fronte Residenza Comunale, dai Moka Club alla Fattoria Roveroni, agli Alterego ai Vicolo Davì, “l’ombelico” della città sarà il cuore dell’animazione, tappa obbligata per chi sceglierà il centro per trascorrere la serata. L’avvio della rassegna, mercoledì 6, è in gran spolvero, con il concerto dei Moka Club, la band dance ’70 ed ’80 che unisce alla musica d’annata anche una dose di follia sul palco, evento musicale organizzato dall’Associazione Misso. La Onlus, sorta in memoria di Luca Missiroli, giovane forlivese vittima di un incidente stradale tre anni fa, ha scelto di inserire la propria iniziativa all’interno del programma dei Mercoledì del Cuore e sarà presente per l’intera durata della manifestazione con un proprio punto informativo. E a fare da cornice ai concerti del centro, c’è B SIDE lo storico negozio di musica nel cuore della città che ogni settimana da’ i suoi suggerimenti d’autore in via M. Quadrio.

LE NOVITA’ DEL 2012
Anche quest’anno la manifestazione arricchisce il calendario delle iniziative con alcuni appuntamenti fissi e con nuove idee per coinvolgere famiglie e giovani, nel cuore della città.

BABYSCIORT: ogni settimana a partire dalle 20,30 ci saranno proiezioni di filmati di animazione  per bambini e ragazzi, ambientati nei locali sfitti del centro storico. Uno spazio a disposizione per un piccolo cinema ed un’idea per riempire gli spazi vuoti del centro città. L’iniziativa è ideata e realizzata in collaborazione con SediciCorto Film Festival.

CARD DEL CUORE: la fidelity card che regala tanta convenienza a chi fa acquisti nel cuore della città sarà la protagonista dei mercoledì del cuore. Ogni mercoledì sera hostess e una postazione per ricevere informazioni sia in Piazza che presso ETpoint (partner tecnico della fidelity card) in Corso Diaz, con il coinvolgimento e la distribuzione speciale in negozi differenti ogni settimana, e la possibilità di caricare da subito i propri sconti ed accumulare credito.

GARAGE SALE: ogni mercoledì Via Giorgio Regnoli ospita uno Swap Party e diventa un grande mercato del baratto, con la possibilità di scambiare oggetti, abiti, mobili, ma anche vacanze e idee!Ridare vita agli oggetti, offrendoli a chi può essere interessato e rinnovare il proprio guardaroba con proposte magari scovate in cantina. L’iniziativa è promossa da Riciclando e Riusando e Regnoli 41

SERATE TEMATICHE: tra concerti, spettacoli ed esibizioni in ogni angolo del centro, quest’anno durante i Mercoledì del Cuore sono previste aree interamente dedicate ai bambini. Da Mercoledì 13 giugno ogni settimana uno dei corsi principali ci sarà una festa a tema per bambini e famiglie. Un’oasi per giocare, incontrarsi, assistere a letture, per ballare e per giocare tutti insieme. Dalle 20,30 fino alle 23 il centro città accoglie i più piccoli per qualche ora di piacevole svago, ecco i temi delle serate:

13 giugno Corso Diaz – Un Corso da favola (in collaborazione con Biblioteca Comunale Ragazzi A. Saffi, Centro famiglie).

20 giugno Corso della Repubblica – Il ballo dei bimbi (con Ateneo danza, Polisportiva Cava, The boys Rock Club, Dragon Dance, Tartaruga Service, Hard Disc Dogs).

27 giugno Corso Mazzini – Giochi in Corso (in collaborazione con Merknera).

SCOPERTE NARRATIVE: in collaborazione con MEGAforlì, mercoledì 6 giugno alle ore 21 nella libreria di Corso della Repubblica, tre autori emergenti raccontano le loro opere prime che sono state pubblicate nella Collana I Narratori della Foschi Editore diretta da Eraldo Baldini. Si tratta di Sara Bovolenta (“I boschi dell’odio”), Romano De Marco (“Milano a mano armata”) e Stefano Mazzesi (“Bianco come la notte”).

LE GRADITE CONFERME

VISITE GUIDATE. Le suggestive visite in notturna alla città ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli tornano anche quest’anno, con nuove idee e nuovi percorsi, raccogliendo alcuni dei mille stimoli che la nostra città offre. Affidiamoci dunque ai racconti dei Ciceroni di E’ Sdaz per tornare indietro nel tempo di un paio di secoli. Gli itinerari proposti ruotano attorno agli 800 anni del Campo dell’abate ed al Novecento Forlivese, dal Neoclassicismo al Razionalismo. Partenza, ogni settimana a partire dal 13 giugno, alle 21 presso il Bar Paccagnella.

LE COLLABORAZIONI

AVIS: il 13 ed il 27 giugno il Gazebo AVIS Forlì è in Piazza Saffi/angolo via delle Torri proponendo tanti palloncini, gadget e i biglietti della Lotteria organizzata dall’Associazione e la cui estrazione si svolgerà ad Ottobre. Per chi non dimentica di rivolgere un pensiero agli altri e sceglie di donare il proprio sangue, sarà l’occasione anche per ricevere informazioni.

RADIO BRUNO. L’intrattenimento musicale alle porte di Piazza Saffi è affidato agli speaker ed alla musica di Radio Bruno, che ogni settimana a partire dal 6 giugno saranno presenti con il loro gonfiabile oramai riconoscibile in tutta Italia.

CORRIERE ROMAGNA. Il partner dei Mercoledì del Cuore 2012 sarà ogni settimana presente in centro città con il proprio camper per distribuire gadget e simpatiche carte da gioco personalizzate.

INTERNATIONAL BEACH TENNIS FEDERATION. La piazza centrale di Forlì diventa per due serate una grande spiaggia urbana per i gli assi dei racchettoni, con i Campionati italiani IFBT in notturna. Appuntamento per i tifosi a bordo campo, martedì 10 e mercoledì 11 luglio.

 GARAGE INTERNAZIONALE. La serata a passeggio in centro città offre anche la possibilità di vedere da vicino le novità Opel e Hyundai di Garage Internazionale, che porterà alcuni modelli in esposizione.


I Mercoledì del Cuore sono ideati da Forlì nel Cuore, in collaborazione con il Comune di Forlì, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Sostengono l’attività di Forlì nel Cuore, le associazioni di categoria ASCOM CONFCOMMERCIO, Confartigianato, Confesercenti, CNA e La Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, main sponsor della Società per il 2012. Sul sito www.forlinelcuore.it l’elenco dei partner della rassegna ed il programma dettagliato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento