menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Forlimpopoli: all'Artusiana anche il centenario di Milano Marittima

E’ in programma a Forlimpopoli, domenica 24 giugno 2012, alle ore 21.00, nella Piazzetta Berta e Rita, nella giornata conclusiva della Festa Artusiana, un incontro culturale dedicato al Centenario di Milano Marittima

E’ in programma a Forlimpopoli,  domenica 24 giugno 2012, alle ore 21.00, nella  Piazzetta Berta e Rita, nella giornata conclusiva della Festa Artusiana, un incontro culturale dedicato al Centenario di Milano Marittima.
Il tema della serata sarà: MILANO MARITTIMA COMPIE CENT’ANNI. NASCITA E SVILUPPO DI UNA “CITTÀ GIARDINO”, con suggestive immagini d’epoca.

Interverrà come relatore Renato Lombardi (ricercatore e storico). L’iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione instaurata tra l’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia e l’organizzazione del grande evento di Forlimpopoli.

Il 14 agosto 1912 nasceva ufficialmente  Milano Marittima, con un piano regolatore ispirato all’idea della “città giardino”, disegnato dal grande artista milanese  Giuseppe Palanti (1881-1946). Si ponevano allora  le basi dello sviluppo di una città turistica oggi a livelli di eccellenza in ambito nazionale e conosciuta a livello internazionale.

Nel corso della serata verranno ripercorse le tappe fondamentali dell’itinerario storico che ha portato a realizzare il sogno dei pionieri milanesi  di fondare una nuova “città giardino” sulle rive dell’Adriatico.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento