menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il centro pronto a fare festa con i Mercoledì del Cuore: palco in piazza e musei aperti

Quello dei Mercoledì è un ritorno tanto atteso in città che, nelle 8 serate di giugno e luglio, vedrà accendersi la piazza e tutte le vie del centro storico tra i suoni e le performances di artisti e band

E' pronta a partire la nuova edizione dei Mercoledì del Cuore, con un ricco calendario eventi che dal 10 giugno al 29 luglio animeranno il centro di Forlì. Quello dei Mercoledì è un ritorno tanto atteso in città che, nelle 8 serate di giugno e luglio, vedrà accendersi la piazza e tutte le vie del centro storico tra i suoni e le performances di artisti e band con oltre 250 spettacoli e concerti. Tra le novità di questa edizione il palco in piazza Saffi e le aperture straordinarie dei Musei.

Tanti gli eventi per grandi e piccini tra arte, cultura, musica e divertimento con più di 180 negozi aperti anche la sera. Non mancheranno le proposte gastronomiche con i produttori di Campagna Amica che ogni mercoledì offriranno, in piazza Saffi, con circa una decina di stand i loro prodotti agro alimentari di qualità e a prezzi “equo”.

Quest'anno è che i Mercoledì del Cuore rientrano in una campagna nazionale web promossa dalla Regione Emilia Romagna con “I Mercoledì che non ti aspetti. Musei aperti, arte e divertimento tra De Chirico e Guttuso”, in occasione dei quali saranno organizzati pacchetti turistici a cura dello IAT Informazione e Accoglienza Turistica. La prima apertura è quella di Palazzo Romagnoli mercoledì prossimo, dalle 20 alle 23, con la proiezione del documentario "A.Wildt. Il marmo e l'anima". Sarà possibile anche visitare le Collezioni del Novecento ad ingresso ridotto per tutti.

Ogni angolo del centro offrirà un’emozione nuova. Si parte, quindi, mercoledì prossimo con tanti eventi musicali in giro per la città tra cui Vince Vallicelli al Caffè Ceccarelli, il flash mob "The dance – Io ballo con il commercio equo e solidale" della cooperativa Equamente in collaborazione con il Centro Khatawat, le attività per bambini organizzate dalla Croce Rossa Italiana (truccabimbi e popcorn) presente anche mercoledì 24 giugno con le unità cinofile.

VIA DELLE TORRI, PIAZZETTA DELLA MISURA E PIAZZA CAVOUR -  In via delle Torri, al Caffè dei Corsi si attenderà ogni mercoledì l’aperitivo e il dopo cena dj set. Il concerto dei “Work in Progress” aprirà, invece, le serate musicali offerte dal Wine Bar Caffè Il Mattino. Chi vorrà rivivere gli anni ’80 con i Meteora potrà darsi appuntamento in Piazzetta della Misura davanti al ristorantino Delizie in Cucina. Chi invece vorrà degustare piatti della tradizione tedesca potrà raggiungere il nuovo locale “Un angolo di Germania 2” in via Bentivoglio 8. Pasquale Venditto e i Brillanti Sparsi, insieme in concerto, apriranno gli appuntamenti musicali estivi  di Piazza Cavour ospitati da Nati a Forlì.

CORSO GARIBALDI - Il primo mercoledì di Corso Garibaldi sarà inaugurato dalla moda con la sfilata “Garibaldi Fashion Night” organizzata da Impronta, Caramelo e Paprika in collaborazione con Caffè del Duomo. Lungo la via sarà possibile ascoltare gli Arancia Meccanica in concerto presso Le Petite Arquebuse e dj set Marchino al Caffè Lungo Corso. Il Demodè Circolo Vintage Corso Garibaldi 201 ospiterà serate culturali, di fronte il negozio Brain Fusion organizzerà sfide di giochi alla playstation mentre all’altezza di Corso Garibaldi 82 i pittori coloreranno le serate con le loro opere.

VIA CIGNANI, VIA REGNOLI E LARGO DE' CALBOLI - Da mercoledì prossimo l’area di via Cignani, via Giorgio Regnoli, Largo dei Calboli, via dei Filergiti e via Fratti - ispirata al tema “il mare bagna Forlì”– ospiterà iniziative e allestimenti a tema mare.Tra queste, via Regnoli si trasformerà in Regnoli Beach con tre punti musica curati da Partenope Caffè e Cosmonauta ed un arredo urbano inaspettato. Un risultato ottenuto grazie alla forte partecipazione e al coinvolgimento attivo dei commercianti della via che hanno saputo trainare nel calendario degli eventi diversi partner e sponsor come i Poderi del Nespoli, DZ Engineering, Spiaggia 30 di Lido di Classe, il Centro Famiglie di Forlì, Metaplay, l’associazione famiglie della parrocchia di Santa Lucia, l’associazione Khatawat e la calligrafa Silvia Santandrea.

 Un’attenzione particolare è dedicata ai più piccoli grazie alla fitta programmazione di giochi, laboratori e iniziative a misura di bambino promosse da Mia Bistrot (in via Cignani 44), in aggiunta ad uno speciale menù bimbi preparato per l’occasione. Sempre in via Cignani, il 24 giugno si esibiranno i Montefiori Cocktail, ospiti del negozio Muffa. Nell’area di Largo de Calboli, oltre ai consueti eventi organizzati dai commercianti della via, spiccano due proposte per i curiosi: un salotto-punto ristoro a cura del neonato negozio White Butterfly e una fiera a tema dedicata all’artigianato artistico locale. Via dei Filergiti diventa invece Baia dei Filergiti con un fitto programma di concerti, menù di pesce, laboratori, spettacoli teatrali e installazioni artistiche a cura dei commercianti di via dei Filergiti, Regnoli 41 e Tinto cafè.

CORSO MAZZINI E CORSO DIAZ - Corso Mazzini concentrerà i suoi sforzi in un unico mercoledì (il 1° luglio, dalle 19.00 in poi) per organizzare una festa memorabile a tema sport in cui la via sarà completamente invasa da una brulicante serie di concerti e giochi a tema, dimostrazioni e prove aperte. Il primo tratto di Corso Diaz, fitto di locali, proporrà una ricca serie di appuntamenti fino a fine luglio: ogni mercoledì sarà possibile godere della bellezza della Piazzetta Antica Pescheria grazie ai concerti organizzati dal nuovo locale La Corte dei Miracoli e, lungo il corso, si alterneranno le iniziative musicali organizzate ogni mercoledì da Lemure Caffè e Cambio Logico.

PIAZZA SAFFI - In uno dei mercoledì sera, a farci divertire e ballare ci sarà anche Radio Bruno con il suo dj set in Piazza Saffi e il Cosascuola Music Concert. Il divertimento continuerà anche con le esibizioni di Zumba e altre danze a cura di Progetto BenEssere, i balli country e nei mercoledì di luglio con le scuole di musica e danza del territorio sotto la direzione artistica di Cosascuola Music Academy. Tra le varie esibizioni quelle di A.S.D. Made In Dance school, U.S. Forti e Liberi ginnastica – Forlì con un’esibizione di ginnastica artistica, l’orchestra “Giovani Note” composta da ragazzi tra i 12 e i 22 anni. Per l’ultimo appuntamento con i Mercoledì del Cuore ad animare la piazza ci sarà Pasquale Venditto & Friends – Jam Session con i migliori successi della musica italiana e non solo

Per conoscere il programma completo  https://www.forlinelcuore.it/it/eventi/2015/04/15/mercoledi-del-cuore-56

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento