La guerra in Uganda nel documentario di Elisa Mereghetti e Marco Mensa
Seconda serata per Fabbrica Doc, la rassegna estiva della Fabbrica delle Candele dedicata al documentario e agli incontri con gli autori. Martedì sera, alle 21.30, l'appuntamento è con “Kevin - Will my people find Peace?” di Elisa Mereghetti e Marco Mensa. Il film ripercorre la vita di Kevin Doris Ejon, reporter di 29 anni, nota per essere tra i pochi reporter che hanno incontrato e intervistato Joseph Kony, il leader delle milizie ribelli della Lord’s Resistance Army, che negli ultimi 25 anni ha seminato la morte nel Nord Uganda.
La guerra civile, iniziata nel 1986 e ormai conclusa, ha lasciato strascichi indelebili sulla popolazione ugandese divisa tra milizie ribelli e fedeli all'esercito nazionale, con decine di migliaia di persone massacrate, oltre due milioni di civili in fuga, rapimenti di massa di bambini trasformati in baby soldati e di bambine o adolescenti rese schiave. Tra queste ci sono 139 studentesse rapite al Saint Mary’s College di Aboke, cittadina vicina a dove Kevin è cresciuta, e tenute prigioniere per dieci anni o più. Molte sono morte in combattimento o per stenti, altre sono riuscite a fuggire. Ed è da qui che il reportage di Kevin prende il via. Ci accompagnerà in un viaggio alla ricerca di alcune di queste ragazze, ormai diventate donne, e delle loro famiglie. Dopo tanti anni di schiavitù e traumi così drammatici, la ricostruzione fisica e psicologica è particolarmente complessa. E' possibile dimenticare? E' possibile costruire un percorso di pace?
Il film è una toccante testimonianza di impegno civile e sociale, una riflessione su un Paese dilaniato dalla guerra civile che sta cercando di rialzarsi e guardarsi negli occhi. A presentare il film ed aprire il dibattito successivo saranno proprio i registi. Elisa Mereghetti e Marco Mensa, entrambi bolognesi, hanno collaborato per anni con la RAI e realizzato numerosi documentari a sfondo sociale, storico, antropologico e ambientale, vincendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.