rotate-mobile
Manifestazioni

Oltre 700 visitatore per l'Open Day al Canile di Forlì

Grande partecipazione anche quest’anno al secondo Open Day del Canile Comprensoriale Forlivese. L’evento è stato organizzato domenica 15 aprile

Grande partecipazione anche quest’anno al secondo Open Day del Canile Comprensoriale Forlivese. L’evento è stato organizzato, sfidando le previsioni meteorologiche, domenica 15 aprile dal Gruppo volontari del Canile di Forlì facenti, parte dell’associazione Pro-Natura, e la Cooperativa Sociale Co.For.Pol., gestore del canile per conto dei 15 Comuni del Comprensorio Forlivese dal 2011.

Durante la giornata per i cittadini è stato possibile far visita al canile, conoscere le attività che vengono svolte all’interno della struttura, vedere la sfilata di una parte dei cani ospitati, partecipare alla pesca di beneficenza e alle iniziative realizzate per favorire le adozioni dei cani presenti. Oltre 700 il numero dei cittadini che hanno partecipato all’evento.

Graditi ospiti i volontari dell'ENPA nazionale che, accompagnati dal Resp. Nazionale delle Guardie Zoofile dell’ENPA Marco Bravi, hanno presentato“Isotta”, la prima ambulanza attrezzata per il soccorso animale . In quest’occasione sono stati consegnati i 35 attestati ai partecipanti al corso di “Primo Soccorso Animale” organizzato dalla Sezione di Meldola dell’Enpa in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’Asl di Forlì.

Un meritato ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno reso possibile un'iniziativa tanto piacevole e divertente e che ha permesso di far incontrare tante persone che tramite la relazione uomo-animale migliorano la qualità della loro vita oltre a quella degli animali. Molti dei cani che lo scorso anno avevano sfilato al primo Open Day hanno poi trovato famiglia: grande l’apprezzamento dei nuovi affidatari per la felicità di aver accolto nella propria famiglia un ospite del canile.

Già dopo i primi giorni, anche quest’anno abbiamo avuto le prime richieste di affidamento dei cani che hanno sfilato durante l’Open Day 2012 del canile, con la speranza che un numero sempre maggiore di cani possa trovare una famiglia disposta ad accoglierli. Grande apprezzamento è stato manifestato in tal senso dalla cittadinanza in occasione della manifestazione e nel corso degli anni da parte di tutte le persone che hanno preso in affidamento uno o più cani dalla struttura.

La cooperativa sociale Co.For.Pol. rinnova ulteriormente i propri ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato al buon esito anche di questa iniziativa, alla direzione del canile, agli operatori, ai numerosissimi volontari e all’Enpa sezione di Meldola e Corpo delle Guardie Zoofile dell’Enpa per la loro preziosa collaborazione.

L’occasione ci è inoltre gradita per ringraziare della propria collaborazione tutte le forze dell’ordine, la Procura della Repubblica e le amministrazioni comunali per la gestione dei casi di sequestro e di ricovero forzato che sempre più spesso il canile si trova ad affrontare. Il canile deve essere sempre più una struttura di servizio alla collettività e non solo un luogo di ricovero dei cani abbandonati, che peraltro, nel nostro territorio, risultano sempre di più in calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 700 visitatore per l'Open Day al Canile di Forlì

ForlìToday è in caricamento