menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gli uomini dei borghi osservano il bersaglio colpito

Gli uomini dei borghi osservano il bersaglio colpito

Tradizione e agonismo, al Borgo Romano il palio di Santa Reparata

Il Borgo Romano si aggiudica la 49esima edizione del Palio di Terra del Sole, una sfida molto sentita nel paese mediceo. Precisione impressionante nel tiro con la balestra, decisiva la maggior precisione

Il Borgo Romano ha vinto il 49esimo Palio di Santa Reparata, la tradizionale sfida di Terra del Sole che divide le due "anime" dell'antico borgo mediceo, il Romano e il Fiorentino. La prova decisiva, quella del tiro con la balestra, che confermato il successo che era già stato ottenuto nella prova d'apertura, il tiro alla fune, da parti dei componenti del Borgo Romano.



Tra l'entusiasmo di due ali di folla, sotto il cielo minaccioso che ha atteso la fine della giornata per rovesciare qualche timida goccia di pioggia, si è andati alla prova decisiva. Caratterizzata da un estremo equilibrio, dal momento che nei 7 turni di tiro a testa a disposizione dei balestrieri dei due borghi, tutti hanno fatto centro, portando la  sfida sul 35 pari (ogni centro vale 5 punti).

Poi si è arrivati allo spareggio, fino a quando la freccia lanciata dalla balestra del Romano è andata a conficcarsi nel punto più vicino al centro del bersaglio, determinando la vittoria dei leoncini, più precisi degli avversari nel centrare il bersaglio di 11 centimetri di diametro collocato a 36 metri di distanza. Al Borgo Romano l'onore delle armi, anche perchè i balestrieri di Terra del Sole sono notoriamente i più forti d'Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento