menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giuseppe Cederna

Giuseppe Cederna

Settimana del Buon Vivere, ultimi appuntamenti: tocca a Giuseppe Cederna

Ultimi appuntamenti per la Settimana del Buon Vivere, che da lunedì 30 settembre è in corso di svolgimento a Forlì-Cesena con più di 150 appuntamenti dedicati al Benessere equo e sostenibile

Ultimi appuntamenti per la Settimana del Buon Vivere, che da lunedì 30 settembre è in corso di svolgimento a Forlì-Cesena con più di 150 appuntamenti dedicati al Benessere equo e sostenibile. Il giorno finale di domenica 6 ottobre è dedicato all’integrazione, alla convivenza e alla tolleranza tra le diverse culture con un grande incontro sulle religioni monoteiste alle 14,30 al Macfrut di Cesena e lo spettacolo di Giuseppe Cederna alle 20,30 al Diego Fabbri di Forlì.

GIUSEPPE CEDERNA A FORLI' - Alle 20,30 al Teatro Fabbri di Forlì “Le Mille Anime dell’India”, di e con Giuseppe Cederna. È la storia di un pellegrinaggio alle sorgenti e alle confluenze del Gange. L'odore dell'india, i mercati, gli incontri e le avventure sulla strada verso l'Himalaya. Il vecchio che comatte la grande diga e le contadine che custodiscono la biodiversità. Le orme dei pellegrini, la solitudine del cammino e il fuoco dei bivacchi sotto le stelle. Un progetto con le donne dei villaggi nell'alta valle del Gange: come il viaggio può trasformarci e trasformarsi in una “cosa giusta”. «Le storie – scrive Cederna nella presentazione - sono come i fiumi dell'Himalaya, scendono dalle grandi montagne, raccolgono terra, foglie, tronchi, voci, altre storie, altra acqua, si perdono e si ritrovano finché arrivano al mare, il grande mare dei racconti e il viaggio ricomincia. È solo un caso o c'è un Dio che si diverte a darci lezioni di danza in giro per il mondo». Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.

Buona parte del resto della giornata è dedicata ai bimbi e alla famiglia. Alle 11 al MegaForlì di corso della Repubblica viene presentato il testo “Mino il Semino, viaggio di un seme furbo che vuole mettere radici” pubblicato nella collana “Piccoli scienziati crescono” da Scienza Express. Intervengono gli autori Marta Lucci e Riccardo Foglietta. Alle 10 in Antica Pescheria si parla degli affetti e dei minori vicini alle persone in esecuzione penale, con una tavola rotonda sulla genitorialità in carcere a cui partecipano Lisa DI Paolo, Laura De Marsiliis, Valentina Masioli e Debora Battani. Alle 16,30 sempre nello spazio BV OFF laboratorio di avvicinamento all'uso dei Mandala indiani, rivolto ai bambini da 5 anni e ai genitori, come strumento di gioco e concentrazione. Conduce l'insegnante di yoga Gianfranco Scirri. Alle 18 segue la proiezione delle interviste filmate di “Il Lavoro attraverso le generazioni” e, alla sera, la ludoteca di Merknera, una serata ludica con i giochi da tavolo a cura di Khatawat.

Nel programma collaterale del “Tutto Ruota Intorno” si segnala la manifestazione promozionale multisport “RioTrio 2013” che attraversa Castrocaro, Terra del Sole e Rio dei Cozzi. Nel pomeriggio al centro commerciale Puntadiferro c'è “Puntadiferro Onlus”, incontro tra i visitatori del centro e il volontariato sociale, che proporrà attraverso le proprie associazioni le proprie attività a supporto del bene comune. Alle 19 la formatrice Donatella Piccioni presenta “”Figure di donne: il tempo, i luoghi, le storie”, un montaggio di foto d'archivio con cui si ripercorrono i cambiamenti culturali e di costume delle donne dagli anni Trenta agli anni Settanta in Italia e in Europa. A seguire aperitivo e parole in libertà.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento