Idee regalo in centro con "Gusto & Sapori": si celebra il pane

Nell’ultimo weekend utile prima di imbandire le tavole del Natale si scelgono i menu e si inizia a fare la spesa per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale che rappresentano per tutti gli italiani gli appuntamenti più attesi delle feste. E’ quanto emerge da uno studio Coldiretti “Il Natale sulle tavole degli italiani” che sarà divulgato nel fine settimana e che prevede aperture speciali nei mercati a chilometri zero degli agricoltori, con iniziative ad hoc.

Domenica, nel cuore di Forlì (Corso della Repubblica) ultimo appuntamento con ‘Gusto & Sapori’, il tradizionale mercato agricolo a km0 promosso da Campagna Amica e Coldiretti Forlì-Cesena col patrocinio del Comune di Forlì. Dalle 9 alle 19 sarà possibile acquistare direttamente dai produttori agricoli specialità del territorio per imbandire le tavole della feste, ma anche per realizzare i tipici cesti natalizi con prodotti buoni, genuini e ad origine garantita.

Se domenica scorsa l’attenzione di ‘Gusto & Sapori’ si era concentrata sulle confetture artigianali, domenica sarà la volta del pane, alimento che non manca mai sulle nostre tavole e che di certo troveremo anche durante pranzi e cene delle feste. Per l’occasione, a partire dalle ore 11, l’azienda agricola Alba D’oro di Pieve di Rivoschio (Cesena) mostrerà come si prepara il pane con farine di grano antico romagnolo e illustrerà in diretta i due momenti clou della preparazione: lievitazione e cottura.

La titolare dell’azienda, Romana Bertozzi, illustrerà poi le virtù di farine integrali e al farro. Un’occasione d’oro, dunque, per chi punta alla riscoperta della tradizione a tavola. Al mercato ‘Gusto & Sapori’, inoltre, sarà possibile trovare vini autoctoni, salumi di Mora romagnola, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture, ma anche olio extravergine di oliva, erbe aromatiche, frutta secca, tisane, liquori artigianali, fiori, conserve, frutta e verdura di stagione e tanto altro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • In vetrina le opere della giovanissima artista romagnola

    • Gratis
    • dal 9 al 22 gennaio 2021
    • Mesticheria Casadei
  • "Mutonia", una ricerca fotografica tra fantasia, gioco e futuro

    • da domani
    • Gratis
    • dal 19 gennaio al 19 febbraio 2021
    • Ospedale Morgagni - Pediatria
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    ForlìToday è in caricamento