menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mercoledì visita al Palazzo degli Uffici Statali

Il fronte nord di piazza Saffi è interamente occupato dal Palazzo delle Poste, imponente edificio costruito su progetto dell’architetto Cesare Bazzani

Il fronte nord di piazza Saffi è interamente occupato dal Palazzo delle Poste, imponente edificio costruito su progetto dell’architetto Cesare Bazzani. Nella primavera del 1931 fu disposto lo sgombero di tutti i fabbricati che si trovavano nell’area prescelta. A novembre del 1931 ebbe inizio la costruzione e già a ottobre dell’anno successivo l’edificio risultava ultimato, giusto in tempo per celebrare il 30 ottobre in presenza di Mussolini il decennale della marcia su Roma.

Molti furono gli artisti che vi lavorarono: Roberto De Cupis, Ugo Savorana, Giuseppe Marchini solo per citare i più famosi. Il Palazzo degli Uffici Statali fu costruito tra il 1935 e il 1936 anch’esso su progetto di Cesare Bazzani con l’intento di dare una sede agli uffici dei Ministeri delle Finanze e dei Lavori Pubblici, dell'Agricoltura e delle Foreste. Nella progettazione Cesare Bazzani pare abbia ricercato una sorta di mediazione tra l'architettura romana e l'architettura razionalista, come dimostra il grande porticato a piano terra che ricorda, per dimensioni e struttura, gli antichi acquedotti romani. Venne inaugurato il 21 aprile 1937, in occasione delle celebrazioni per il Natale di Roma.

All’interno del programma dei Mercoledì del Cuore, sette visite guidate alla scoperta della piazza di Forlì: “Gli 800 anni del Campo dell’Abate” e “Il Novecento forlivese dal Neoclassicismo al Razionalismo” A impreziosire il programma dei Mercoledì del Cuore non mancheranno le suggestive visite guidate alla città, ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli. Quest’anno le visite prevedono itinerari dedicati agli 800 anni del Campo dell’Abate e al Novecento Forlivese, dal Neoclassicismo al Razionalismo.

Calendario prossime visite guidate Mdc 2012:
11 luglio – Simona Dall’Ara condurrà: L’architettura del centro storico di Forlì, da Giuseppe Merenda a Cesare Bazzani
18 luglio – Simona Dall’Ara condurrà: Fregi, cancelli e lampioni, i particolari raccontano la storia della piazza
25 luglio – Serena Vernia condurrà: la Chiesa del Suffragio e il Palazzo della Banca di Forlì

 Per informazioni: www.forlinelcuore.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento