rotate-mobile
Eventi

30 anni per l'associazione "Messaggio Musicale Federico Mariotti": una rassegna di concerti per sostenere la Caritas

Al concerto inaugurale seguiranno altri eventi musicali di rilievo fino alla conclusione della rassegna con il grande "Concerto per Federico-Cinema", nel cuore della città, il 7 luglio 2022

L’associazione "Messaggio Musicale Federico Mariotti", festeggia i 30 anni della propria attività proponendo alla città una rassegna di 5 concerti di generi musicali diversi dal titolo "Con la musica nel cuore". Saranno coinvolti interpreti straordinari, insegnanti e allievi della scuola e amici musicisti della città, che da anni collaborano per la realizzazione di concerti ed eventi a scopo benefico.

Al concerto inaugurale seguiranno altri eventi musicali di rilievo fino alla conclusione della rassegna con il grande "Concerto per Federico-Cinema", nel cuore della città, il 7 luglio 2022. Lo scopo dei concerti dell'associazione è quello di condividere la passione per la musica, stringere rapporti di amicizia importanti e sostenere realtà cittadine che operano per combattere le povertà del territorio. Quest’anno in modo particolare "Messaggio Musicale Federico Mariotti" vuole sostenere  e fare conoscere l’opera della Caritas di Forlì-Bertinoro.

Il prgramma di appuntamenti si apre martedì 7 dicembre, alle 21, all'Auditorium della Chiesa di San Giacomo, con una serata omaggio a John Williams 5 volte premio Oscar per la miglior colonna sonora. Tra le sue opere più celebri figurano titoli come Harry Potter, E.T. l’extraterrestre, Star Wars. Ad esibirsi Simone Pedroni, Marco Bronzi, Luca Franzetti. In anteprima al concerto del 7 dicembre l'Associazione Musicale F. Mariotti organizza un incontro introduttivo alla serata "Spartiti e fotogrammi: la musica per il cinema". Elisabetta Righini racconterà del rapporto tra immagine e musica nel cinema, con frammenti video e sonori tratti dalla cinematografia. L'incontro si terrà domenica 5 dicembre alle ore 17 al Teatro S. Novelli di Forlì, Via Seganti 54.

Gli appuntamenti proseguono il 15 gennaio 2022  con Andrea De Vitis in concerto al Teatro Testori, in ricordo del chitarrista Stefano Calandrini. Il 18 marzo 2022 al Naima Club, “Every body needs”, con rock and roll band di rhythm and blues: ospiti Sharada e Blutarsky band. Ancora un evento il 18 aprile con il concerto di musica sacra "Gloria" all'Abbazia di San Mercuriale e in chiusura della rassegna, appunto, il 7 luglio,  “Cinema-Concerto per Federico”.

La scuola Messaggio Musicale Federico Mariotti è stata fondata nel 1993, per volontà degli amici e della famiglia di Federico. Da allora si adopera per diffondere la cultura musicale tra i giovani con proposte incentrate prevalentemente sulla musica classica e leggera. Diventata nel corso degli anni un punto di riferimento nel panorama dell’insegnamento musicale, ad oggi conta oltre 20 insegnanti e altrettanti corsi tra cui poter scegliere. La scuola non ha però uno scopo solamente didattico: ad esso si aggiunge quello di incoraggiare i giovani a creare legami all’insegna di un’arte senza tempo, l’unica capace di “parlare direttamente al cuore dell’uomo”.
https://www.scuolamariotti.it/

La Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì, che sarà sostenuta da questa nuova rassegna di concerti, è uno strumento operativo della Diocesi di Forlì-Bertinoro affidato alla Caritas diocesana per il sostegno e la promozione di opere di bene. Tra i servizi della Caritas diocesana sono presenti due mense cittadine: la mensa San Francesco, gestita dall’Associazione San Francesco di Forlì e la mensa Buon Pastore, gestita dalla Fondazione Buon pastore Caritas Forlì Onlus. Il servizio di distribuzione pasti, aperto tutti i giorni dell’anno per il ritiro delle eccedenze delle mense scolastiche cittadine, si avvale dell’apporto annuo di circa 80 volontari che quotidianamente offrono contribuiscono alla lavorazione e preparazione degli alimenti. La mensa San Francesco offre un servizio diurno di erogazione pasti caldi, è strutturata interamente su base volontaria e nel 2020 sono stati erogati 26.240 pasti. La mensa Buon Pastore invece offre un servizio di erogazione pasti caldi in orario serale e nel 2020 ha erogato 31610 pasti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

30 anni per l'associazione "Messaggio Musicale Federico Mariotti": una rassegna di concerti per sostenere la Caritas

ForlìToday è in caricamento