rotate-mobile
Eventi

Meteo, dopo Caligola arriva Lucifero. E' allerta dalla Protezione Civile

Come preannunciato è arrivata la fiammata di Caligola ed è già pronta quella che verrà dalle fauci di Lucifero. Intanto, è scattata l'allerta meteo della Protezione civile dell'Emilia-Romagna

Un'estate che sembra un'Odissea. Colpa delle temperature da record che quest'anno hanno lasciato ben pochi spazi per respirare. Come preannunciato è arrivata la fiammata di Caligola ed è già pronta quella che verrà dalle fauci di Lucifero. Il sesto anticiclone africano sta infuocando l'Italia ed è solo l'antipasto per quello che verrà, il più violento di tutti, “Lucifero” che, a differenza dei suoi predecessori, sarà più potente e più vasto ma per fortuna sembra anche l'ultimo. Intanto, è scattata l'allerta meteo della Protezione civile dell'Emilia-Romagna.

> TRAFFICO, WEEK-END DA BOLLINO ROSSO

L'allerta sarà per i prossimi quattro giorni, 96 ore, dalla prossima mezzanotte alle 24 di martedì 21 agosto, e interessa tutta la regione. Sono previste spiccate condizioni di disagio bioclimatico con temperature fino a 36-37 gradi nelle zone interne e 33-35 lungo costa. Si andrà oltre i 35 gradi nelle zone di pianura e pedecollinari fino a 400 metri sulle province centro-occidentali, attorno ai 300 in quelle
orientali. Poi le temperature raggiungeranno una stazionarietà nelle successive 48 ore. Un'estate da record, insomma, che ha già battuto quella del 2003.

Nella provincia di Forlì-Cesena il week-end vedrà cielo sereno con temperature massime che, nelle pianure, raggiungeranno i 35°C. Stessa cosa nel ravennate mentre nella zona riminese le temperature saranno leggermente più clementi sulla costa registrando i 32°C. Il mare sarà tendenzialmente calmo o leggermente mosso su tutta la costa romagnola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo Caligola arriva Lucifero. E' allerta dalla Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento