rotate-mobile
Eventi

Chiusi i battenti della mostra dedicata al Palio di Terra del Sole

Ora i costumi e tutto quanto esposto a Forlì hanno fatto ritorno all'interno delle mura medicee nelle sedi dei due rioni. Mani sapienti li metteranno di nuovo in grande spolvero per riapparire in tutta la loro bellezza domenica 6 settembre.

I costumi, le balestre, le bandiere, i gonfaloni e le fotografie che per quattro giorni hanno fatto rivivere le emozioni del Palio di Santa Reparata hanno fatto ritorno a Terra del Sole. La mostra, allestita nella sala XC Pacifici a Forlì, ha chiuso i battenti con un bilancio del tutto lusinghiero. Centinaia di visitatori hanno potuto ammirare e respirare il clima della rievocazione storica che, da 52 anni, vede contrapposti il due borghi terrasolani in una eterna disfida a colpi di balestra.

La mostra, seppur aperta per pochi giorni, è riuscita ad intercettare anche diversi turisti stranieri che, affascinati dal materiale esposto, si sono poi recati a visitare la cittadella Medicea voluta da Cosimo 1° De Medici e hanno promesso di tornare in occasione del Palio in programma domenica 6 settembre.

Soddisfatto Domenico Settanni, grazie al quale la mostra si è potuta realizzare: "un altro piccolo passo è stato fatto nella direzione di una collaborazione più stretta tra il comune di Forlì che ci ha ospitato e una realtà viva e particolarmente interessante anche dal punto di vista del volontariato come quella di Terra del Sole che vede numerosissimi gruppi e associazioni lavorare fianco a fianco per quello che è considerato l'evento più importante dell'anno". Ora i costumi e tutto quanto esposto a Forlì hanno fatto ritorno all'interno delle mura medicee nelle sedi dei due rioni. Mani sapienti li metteranno di nuovo in grande spolvero per riapparire in tutta la loro bellezza domenica 6 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusi i battenti della mostra dedicata al Palio di Terra del Sole

ForlìToday è in caricamento