menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La meldolese Laura Fuzzi al Festival del Fumetto

La fumettista Meldolese Laura Fuzzi sarà presente, insieme ad i ragazzi della rivista RESINA con una mostra OFF in occasione del festival internazionale di fumetto BilBOlbul 2012

La fumettista Meldolese Laura Fuzzi sarà presente, insieme ad i ragazzi della rivista RESINA con una mostra OFF in occasione del festival internazionale di fumetto BilBOlbul 2012. L'Accademia di Belle Arti ha deciso di aprire le porte anche a progetti nati in altri ambienti ospitando "Resina", fanzine autoprodotta nata all'interno della Scuola del Libro di Urbino , grazie anche all'aiuto del fumettista Alessandro Baronciani.
La mostra, intitolata “Resina VS (P)Resina – lo scontrino finale”, presenterà le tavole originali degli autori di Resina, realizzate per le ultime tre edizioni della rivista e sarà all’interno del collettivo Questioni diSegno.
 
Attraverso una doppia esposizione, composta dalla collettiva QUESTIONE diSEGNO, e da SOLO IL VENTO di Peddes e Cortesi, riconferma la collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Bologna e BilBOlbul. Le esposizioni allestite negli spazi dell’Accademia racchiudono progetti nati e sviluppati tra quelle mura, dall’incontro e dallo scambio tra giovani autori. Una panoramica che presenta le visioni personali di alcuni studenti e interessanti esperimenti di microeditoria a fumetti. QUESTIONE diSEGNO presenterà l’opera del team Manticora, la rivista "Oppipolla", e Resina.
 
Si inaugura Venerdì 2 Marzo, alle ore 12.00 la mostra collettiva QUESTIONI diSEGNO, all’interno dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Alle ore 16.30 alla libreria MODO INFO SHOP, invece, ci sarà l’incontro con gli autori, insieme ad Alessandro Baronciani, dove verrà presentata l’edizione Speciale di Resina, PRESINA. Questa ultima opera è stata realizzata con la collaborazione di Tuono Pettinato, celebre fumettista italiano.

Resina si trasforma, e per questa volta, diventa una speciale Presina, perchè non bisogna mai sottovalutare gli utensili di casa! Riservati e schivi, sono loro a salvarci dai guai e a toglierci le castagne dal fuoco. Così il fumetto diventa uno strumento quotidiano essenziale per aiutarci a maneggiare argomenti scottanti, ad afferrare tematiche roventi, a domare storie incandescenti. Dunque niente paura, cari chef delle idee! C’è un pratico amico di stoffa pronto a difendervi dalle ustioni e dalle mosse maldestre! A volte ci scordiamo che i nostri migliori alleati sono a portata di mano.

Questa edizione ha un filo conduttore, l’osservazione, lo studio e sopratutto la reinterpretazione dei temi scottanti da parte degli artisti.
L’artista romagnola Laura Fuzzi focalizza la propria attenzione sui fornelli, dedicando la sua storia ad una ricetta. Le superfici regolari e riflettenti, che di norma ci circondano in cucina, sono state un buono spunto. Le strane inquadrature mettono in risalto le figure proiettate nei riflessi, proprio come se fosse la cucina stessa a raccontare ed a preparare la ricetta.
Utilizza al massimo il potere che ha il disegno di far dialogare mondi, che sembrano non avere gli strumenti per entrare in contatto tra di loro.

Una mostra decisamente piacevole che appaga lo sguardo e arricchisce l'animo dell'uomo attraverso gli stili, le tecniche differenti e I punti di vista dei vari artisti.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento