menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Laura Fuzzi riparte: dalla fotografia al fumetto

Laura Fuzzi sul territorio Romagnolo. Dopo le ferie estive l'artista meldolese riparte alla grande La vasta platea degli artisti romagnoli continua ad ampliarsi, con nuovi e promettenti talenti che si mettono in mostra

Laura Fuzzi sul territorio Romagnolo. Dopo le ferie estive l'artista meldolese riparte alla grande  La vasta platea degli artisti romagnoli continua ad ampliarsi, con nuovi e promettenti talenti che si mettono in mostra, pronti a spiccare il volo da livello locale a quello nazionale ed oltre. Laura Fuzzi è una giovane artista meldolese che organizza e conduce percorsi didattici  e laboratori nelle scuole primarie, secondaria e dell’infanzia dall’illustrazione al fumetto, dallo stop motion alla fotografia, tutti corsi specifici rivolti ai bambini e ragazzi.

Ricorrenti per l'autrice sono le pubblicazioni (specializzate) in ambito fumettistico e le mostre, non solo teritorialmente ma anche fuori regione . La giovanissima artista meldolese si prepara per un autunno all’insegna della creatività. Infatti, dopo un estate trascorsa tra eventi, pubblicazioni, mostre e laboratori, la nuova stagione, per la Fuzzi, si apre con innovativi progetti lungo il percorso avviato, formato da arte visiva contemporanea. L’ operato artistico dell'autrice si muove in varie direzioni, occupandosi di illustrazione, fotografie e fumetti. Recentemente ha realizzato la sigla per il Festival 16corto in Stop Motion, una tecnica basata sull’animazione delle scene “frame by frame”, ora visibile su You tube. L’animazione sarà proiettata all’apertura delle serata dedicate al Festival di San Martino in Strada, indetto dall’Associazione 16corto nel mese di Ottobre.

Dalla letteratura disegnata alla fotografia, dal fumetto alla didattica, questi sono  gli eventi realizzati per proseguire l’approfondimento delle varie sfaccettature del linguaggio nel campo della comunicazione, ambito dove l’autrice si prepara per proporre le prossime mostre e corsi. Il lavoro della Fuzzi prosegue lungo filoni portanti del suo articolato programma, come confondatrice della rivista “Resina” giunta al suo quarto numero, autrice di atipiche e initgranti storie fumettistiche e promotrice di eventi. Un'attività dinamica che ha ricevuto notevole interesse con gli ottimi riscontri di pubblico, e attenzione, registrati in passato sia per le mostre realizzate , sia per le pubblicazioni.

Da poco terminata la mostra a Fano per il Festival Disegni Diversi, l’artista si riprende dal periodo estivo ricco di eventi, per riniziare l’autunno sempre più in forma. Il ricco e variegato calendario tra laboraotri , mostre e performance. Tre laboratori,nel mese di settembre, dedicati allo Stop Motion  una tecnica di animazione che usa, disegno eseguito a mano oppure oggetti inanimati progressivamente movimentati e fotografati. La proiezione in sequenza delle immagini dà l’illusione di movimento. Il laboratorio, dedicato ai più piccoli, nasce dalla consapevolezza che anche i bambini e i ragazzi possiedono un occhio attento per ciò che li circonda e possono trasferire questa loro capacità nel disegno. Senza dimenticare i laboratori d’Arte Natura indetti dal Parco Naturale delle Fonti di Meldola, laboratori dedicati alle famiglie. Da Ottobre, invece, laboratori di fumetto a Cesena.


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta che sa di casa: le zucchine ripiene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento