menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La tradizione natalizia all'uncinetto. Mostra a Palazzo Frassineti a Tredozio

Presso Palazzo Frassineti a Tredozio, in mostra la tradizione natalizia grazie alle preziose mani di Laura Coi

Presso Palazzo Frassineti a Tredozio, in mostra la tradizione natalizia grazie alle mani di Laura Coi. Nativa della Toscana, lavora da molti anni presso l’agenzia tredoziese la Cassa Dei Risparmi di Forlì e da tutti gli abitanti del paese è nota come impiegata.

In seguito ad un infortunio che l’ha costretta a stare ferma per un mese, Laura ha recuperato dalla sua memoria una preziosa abilità che aveva acquisito da bambina. “All’età di 8 anni la nonna - racconta - mi ha insegnato ad usare l’uncinetto. Mi viene naturale intrecciare la lana e far nascere le figure che rappresentano le festività...dopo il Babbo Natale, l’albero, le campanelle, le renne ora sto facendo la Befana”.

Ma quanto impiega a realizzare i suoi lavori? Laura parla di “ore” passate con in mano l’uncinetto. “Dopo l’incidente avrei potuto mettermi davanti alla Tv o al computer e "viaggiare” tra le notizie e le chiacchiere, ho preferito invece “viaggiare” dentro di me e nel mio passato: mentre lavoro mi concentro talmente che mi vengono in mente immagini dimenticate del mio passato, vicende che ricordo con piacere”.

Proprio in casa di Rodolfo, amico di Laura e proprietario del noto palazzo Frassineti, era tradizione, grazie alla mano delle “zie del Caffè Derna” lavorare e bene all’uncinetto e ora ospita la mostra: il Palazzo e le sue vetrine sono rianimati di opere d’arte della più sana tradizione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Troppo stress nel lavorare da casa: il burnout da smart working

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento