menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tredozio, inaugurata l'esposizione "Tutte in una volta"

Domenica mattina, 4 novembre, festa delle forze armate e della Liberazione di Tredozio dal regime nazi-fascista, dopo la S.Messa è stata inaugurata l’esposizione - Tutte in una “volta”.

Domenica mattina, 4 novembre, festa delle forze armate e della Liberazione di Tredozio dal regime nazi-fascista, dopo la S.Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e la parata con la deposizione di una corona al monumento ai caduti, è stata inaugurata l’esposizione - Tutte in una “volta”.

Si tratta di uno spazio espositivo, nella fattispecie il “Vicolo Mercatale” in cui sono state esposte in maniera permanente alcune poesie su Tredozio. Dal poeta umanista nato a Tredozio Faustino Perisauli, ai noti poeti locali Gianfranco Alpi e Vittorio Cavina, dalla poetessa risorgimentale Maria Virginia Fabroni al famoso poeta nato a Tredozio Cesare Lucio Tonelli, al giovanissimo Roberto Zaccaria di Russi; 8 poesie incorniciate dentro la “Volta” del vicolo che si ritiene essere il primo nucleo abitativo del paese di Tredozio.

Il Sindaco Marchi e l’Assessore alla cultura Nannini si sono complimentati con alcuni dei poeti presenti all’inaugurazione ed hanno auspicato che tante altre poesie su Tredozio possano essere consegnate in comune ed esposte a tutti nella “Volta” accanto al room end breakfast “Guelfo”.

La poesia come forma d’arte è molto delicata, silenziosa ma persistente nel tempo, è una tecnica per descrivere luoghi, sensazioni, ricordi, volti e proprio durante l’ estate scorsa, in occasione della presentazione del libro di poesie “Il Poeta Beato” di Roberto Zaccaria è nata l’idea di esporre le poesie perché chiunque si incammina nel vicolo possa anche fermarsi a godere di parole attuali e lontane che hanno in comune il tema che le ordina: il paese di Tredozio.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento