rotate-mobile
Eventi

Da Forlì all'Olimpo del pop-punk: dopo 15 anni vede la luce l'album rifiutato dei Naftalina

Era la fine degli anni Novanta e da Forlì decollava una band che per qualche tempo entrò nell'Olimpo del pop-punk italiano. Erano tutti di Forlì

Era la fine degli anni Novanta e da Forlì decollava una band che per qualche tempo entrò nell'Olimpo del pop-punk italiano. Erano tutti di Forlì, i Naftalina, orgoglio musicale delle band da garage che all'epoca si cimentavano nei “concertini” dei locali della zona. Poi la grande occasione: nel giro di pochi mesi i tre ragazzi forlivesi si trovarono in mano un contratto con la Sony Music (grazie ad altri due forlivesi che scommisero su di loro: Marco Viroli e David Sabiu). Con la Sony pubblicarono un album, nel 1999, “Non Salti Come Me... T.V.T.B.”. Il singolo “Se” ottenne un importante successo radiofonico, fin da prima della pubblicazione del disco, che poi però  rimase l'unico pubblicato.

Dal 15 dicembre i successivi dieci anni di musica realizzata e mai pubblicata dai Naftalina finalmente potranno essere ascoltati, grazie all'arrivo di una raccolta per così dire “riassuntiva”. Infatti, dopo il primo album ed una una tournée, il secondo album “Hello Rock” venne rifiutato dalla casa discografica perché ritenuto troppo poco commerciale. Questo decretò la fine sostanziale della band, che si sciolse di lì a poco. Nel 2008 c'è stato un tentativo di riportare in auge il nome dei Naftalina, grazie a Peter, cantante e chitarrista forlivese che li ha fondati, assieme a nuovi componenti, senza cioè i compagni di avventura della prima stagione, che ne frattempo avevano intrapreso altre strade, musicali e non (il batterista Pinna e e la bassista Clarissa). I Naftalina così tornano a pubblicare qualcosa per il web, tra cui il singolo “Distruggimi”, poi di nuovo lo stop.

Ora questa storia un po' triste la si può buttare alle spalle e, con oltre 15 anni di ritardo sarà possibile sentire l'album “Hello Rock” che rappresentò “l'inizio della fine”. Infatti, uscirà il 15 dicembre, per Lostdog records, la raccolta della band "2001-2011" una raccolta di 24 brani contenente appunto "Hello Rock", "Tunnel EP", varie b-sides e rarities. Per l'occasione è stato stampato un CD (limitato a 100 copie) e per riceverlo è necessario scrivere alla mail: lostdogrec@gmail.com.

copertina naftalina-2

DALLA ROMAGNA, LE NOTIZIE PRINCIPALI DI OGGI

METEO - Come sarà il ponte dell'Immacolata? Le previsioni
METEO - Le previsioni per l'inverno in arrivo: sarà freddo e nevoso?
FURTI - Torna a casa e la ritrova a soqquadro
FURTI - Mentre lei si riposa i ladri agiscono e le razziano l'abitazione
GELOSIA - Botte, minacce e ritorsioni tra il vecchio e il nuovo fidanzato
MERCATINI DI NATALE - Polemica dei commercianti: "Un pessimo doppione"
RISTORANTI - Eletto il ristorante dell'anno: è a Bagno di Romagna
NATALE IN CENTRO - Il Comune 'regala' la sosta
INCIDENTI STRADALI - Traffico in tilt sull'Adriatica: guarda le foto
CANNABIS - A Rimini apre il primo store legale: "Ma qui niente sballo"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Forlì all'Olimpo del pop-punk: dopo 15 anni vede la luce l'album rifiutato dei Naftalina

ForlìToday è in caricamento